*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 13, 2024, 10:16:45 AM

Login with username, password and session length

259 Guests, 0 Users

Author Topic: Il discorso del Papa  (Read 8556 times)

Pulce_Cri

• Hero Member
    • View Profile
Il discorso del Papa
« Reply #30 on: September 19, 2006, 02:02:04 PM »
Quote from: mahanimj

Stefano tu ti sei mai chiesto perch? in queste discussioni accese c'? sempre la tua presenza? (rispondi senza fare troppe lamentele, per favore...pensaci almeno!)...prima con me, poi con l'altro Stefano, ora con Fr?, non ricordo se con qualcun'altro...

Be la motivazione ? prevalentemente che Stefano canta fuori dal coro, un po' come me, quindi ? ovvio che su argomenti cosi delicati nascano delle "discussioni"..ma ? bello anche cosi, a mio avviso.

Qui nessuno ? santo o demonio....le discussioni intraprese hanno raggiunto toni caldi a causa di tutti i partecipanti alle discussioni, nessuno escluso, ma mi sembra inconcludente terminare le nostre discussioni dicendo "chiudiamola qui, abbiamo opinioni troppo diverse". Questo ? successo parecchie volte...

Ad onor di cronaca ? stata Fr? a dirlo!  :p

stefano

• Guest
Il discorso del Papa
« Reply #31 on: September 19, 2006, 04:05:16 PM »
Ritengo che per quanto le opinioni possano essere divergenti, una discussione pu? anche avere toni bassi e pacati, raggiungendo cos? un accordo o almeno un punto d'incontro, un compromesso...
Quel che conta ? l'atteggiamento che una persona ha durante un dialogo! Spesso non si pensa neanche a quello che si sta dicendo e si scrivono cose in solo contrasto con l'interlocutore.
Stefano tu ti sei mai chiesto perch? in queste discussioni accese c'? sempre la tua presenza? (rispondi senza fare troppe lamentele, per favore...pensaci almeno!)...prima con me, poi con l'altro Stefano, ora con Fr?, non ricordo se con qualcun'altro...
Non voglio colpevolizzarti, ammetto anche le mie colpe e le colpe di altri, ma mi sembra che a turno le persone che hanno battibecchi con te lascino stare di intraprendere altre discussioni...almeno per quanto mi riguarda e dai discorsi che ho fatto con Stefano....spero che anche Fr? la capisca presto, ma spero pi? ardentemente che anche tu ti renda conto di quello che voglio dire, del messaggio che ti sto mandando, che ? lo stesso messaggio che in molti hanno provato ad inviarti, pi? o meno esplicitamente.
Qui nessuno ? santo o demonio....le discussioni intraprese hanno raggiunto toni caldi a causa di tutti i partecipanti alle discussioni, nessuno escluso, ma mi sembra inconcludente terminare le nostre discussioni dicendo "chiudiamola qui, abbiamo opinioni troppo diverse". Questo ? successo parecchie volte...
E' anche vero che intraprendere discussioni in un forum ? parecchio pi? complicato...

In sostanza l'atteggiamento deve cambiare, a mio avviso.

E' importante avere il parere di tutti voi altri.

Quando apro un thread come questo lo faccio per discutere con gli altri di un argomento di cui in un tal momento ? per me importante parlare; il modo in cui lo esprimo ? irrilevante.

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Il discorso del Papa
« Reply #32 on: September 19, 2006, 08:06:30 PM »
Quote from: stefano
Quando apro un thread come questo lo faccio per discutere con gli altri di un argomento di cui in un tal momento ? per me importante parlare; il modo in cui lo esprimo ? irrilevante.

Sei stato molto chiaro! :bye2:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Il discorso del Papa
« Reply #33 on: September 19, 2006, 08:07:48 PM »
Quote from: Pulce_Cri
Ad onor di cronaca ? stata Fr? a dirlo!  :p

Ricordavo anche qualcun'altro che l'avesse detto, in altri 3d.
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Pulce_Cri

• Hero Member
    • View Profile
Il discorso del Papa
« Reply #34 on: September 19, 2006, 08:56:50 PM »
Ricordavo anche qualcun'altro che l'avesse detto, in altri 3d.

Pardon, pensavo ti riferissi a questo 3d! :butterfly

vanev

• Responsabile Portale
  • Hero Member
    • View Profile
Il discorso del Papa
« Reply #35 on: September 19, 2006, 10:37:29 PM »
Quote from: stefano

Il modo, il tono e tutto quello che non appartiene strettamente al contenuto, fa il 70% di quello che ? il messaggio finale che si invia.
Chiarisco meglio, in una conversazione dal vivo ? fondamentale quel che riguarda in non-verbale e il paraverbale, ovvero la relazione (tono, mimica, atteggiamento, gestualit?, distanza), invece il contenuto, il solo verbale ha un'importanza davvero relativa.
Ad esempio il contenuto viene "inghiottito" da un non-verbale che non gli corrisponde (se dici "Sono felice di essere qui" e nel frattempo fai una faccia schifata). Cos? come in una discussione dal vivo, attraverso il non-verbale, si capiscono migliaia di cose in pi?.
Non voglio fare la maestrina, quello che ho appena detto lo sappiamo tutti, ma mi serve per dire che in Internet, appunto perch? non esiste un non-verbale che chiarisce il concetto (per questo sono subentrate le faccine, ma sono sempre poco efficaci) bisognerebbe avere un'attenzione maggiore a come si scrivono le cose, a come si esprimono per far s? che queste vengano recepite nel modo pi? congruo possibile a quello che una persona ha intenzione di esprimere.  
Io, Ste, ho deciso che con te discuter? soltanto dal vivo, come facevamo quando il forum non era ancora luogo di accese discussioni accese e c'era la mia Pandina al ritorno dall'uni. Questo perch? ho capito che le tue idee sono le stesse, ma qui sei molto pi? duro e ti fossilizzi, riassumi facendo un ragionamento tranchant ("Questo ? cos?, quello ? cos?", "Questo ? bianco, quello ? nero"), spesso dai l'impressione di "avere la verit? in mano", mentre io penso che in realt? non sia cos?. Ti chiederei di fare pi? attenzione alla forma, non per quanto bene o quanto male gli altri possano pensare di te (so che non te ne frega una cippa), ma per far s? che le tue idee non possano essere facilmente fraintese costruendo delle discussioni sterili e poco vicine alla realt?. Per questo tante volte ti ho detto "Ste, per favore argomenta la tua posizione"...
Non lo prendere come un attacco per favore, non lo ? assolutamente, semmai mi sono arrogata il diritto di darti un consiglio pubblicamente, spero non ti dispiaccia :)
« Last Edit: September 19, 2006, 10:49:57 PM by vanev »
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

stefano

• Guest
Il discorso del Papa
« Reply #36 on: September 20, 2006, 10:47:40 AM »
no comment  :sleep: