*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 16, 2024, 09:07:43 PM

Login with username, password and session length

102 Guests, 0 Users

Author Topic: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)  (Read 21405 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« on: April 02, 2006, 04:28:27 PM »
Hai gi? sostenuto questo esame?



Riportando qui le domande che ti sono state fatte, aiuterai chi lo deve ancora sostenere,
il tuo contributo ? molto importante!!

Grazie!!!
[/B]

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #1 on: April 05, 2006, 08:37:50 PM »
Il voto finale di neuroscienze ? basato al 90% sul voto dello scritto (ho assistito ad un orale penoso di una ragazza che aveva quasi il massimo allo scritto ma che ha superato l'esame con 30).
L'orale dura davvero poco, il mio ? durato 4 minuti al massimo, una sola domanda: la plasticit? nel cervello.
Un consiglio utile, seguite assolutamente le lezioni  , se non potete dite esplicitamente che non avete potuto seguire.
Serį que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiraēćo? Pela direēćo que o mundo estį tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmćo...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #2 on: April 06, 2006, 12:51:12 PM »
Quote
Il voto finale di neuroscienze ? basato al 90% sul voto dello scritto

beh, insomma....io ho preso 52 allo scritto e poi il voto finale ? stato 25 (e perch? non ho risposto del tutto a una domanda che non mi ricordavo assolutamente su un esperimento fatto da un certo tizio, per cui mi ha detto "cos? le si abbassa il voto"...altrimenti avrei preso anche di pi?, avendo risposto giusto a tutte le altre domande)...

A me ha chiesto le cose che avevo sbagliato nello scritto, quindi assolutamente ascoltate quando fa la correzione (dopo che si finisce lo scritto, prima dell'orale)! In pratica, rispondendo giusto a quelle domande, gli ho provato che nello scritto le avevo sbagliate... "per sbaglio"  :D e non perch? non le sapessi davvero! ...le domande dello scritto sono proprio delle domande trabocchetto!!!!

Comunque io sono passata con Sacchetti e non con Rossi, ed ? stato molto gentile...mi ha fatto anche disegnare perch? non riuscivo a spiegargli bene a parole come era fatto il midollo spinale e dove si trovassero i motoneuroni  :p

Il mio consiglio ?: andate a fare lo scritto una volta anche se non avete studiato "bene" o se comunque non volete dare l'esame quella volta, tanto lo scritto si pu? fare tutte le volte che volete...in questo modo vi renderete davvero conto del livello dell'esame in base alla vostra preparazione.
Io l'ho fatto e quando poi sono andata la seconda volta e l'ho fatto davvero (anche con l'orale) mi ? sembrato facilissimo!  :)

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #3 on: April 12, 2006, 12:00:54 AM »
consiglio spassionato:

allo scritto se non siete sicuri al 100% lasciate in bianco. la chance qui ? severamente punita.
io ho lasciato un sacco di roba in bianco che mi sono andato poi a riguardare; all'orale sacchetti mi ha chiesto proprio le cose a cui non avevo risposto e mi ha mandato via dopo poco con un 30 dicendomi:
"s? immaginavo che le sapesse queste cose; probabilmente allo scritto non era sicuro"
e io: "antani come trazione per due con scappellamento a destra?!"
e lui: "eeeeeeeeeeeeeeeh?!?!?!?!??!!"
e io: "p*ppaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"
e sono corso via...

fate cos? e vedrete che sar? un gioco da ragazzi








no va beh apparte le cazzate delle ultime righe tutta la prima parte fino a quello che mi ha detto lui ? assolutamente successo davvero.  :p
A volte č troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire cosģ..mi piace tutto..

sissi

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 234
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #4 on: April 14, 2006, 07:52:57 PM »
? gi? un po' che lo dato.....lo scritto ? bastardo soprattutto per i punti che ti annulla ogni risposta sbagliata.io l'avevo dato al primo appello e mi sono buttata quando aveva chiesto se qualcuno voleva passare subito dopo lo scritto...penso che abbia apprezzato perch? secondo me ? stato generoso nei voti con tutti.
avevo avuto l'impressione che sacchetti chiedesse pi? strettamente il programma e rossi si divertisse a fare pi? domande di ragionamento(io sono passata con lui).
non so...io ho un bel ricordo forse anche perch? ? stato il voto pi? bello che ho preso e il primo esame orale che ho dato...
yč yč yč yč yč solmayč

*L

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 105
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #5 on: June 30, 2006, 12:18:48 AM »
Per chi deve ancora dare neuro, posto un fac-simile dell'esame scritto gentilmente inviatomi  (e corretto  :p ) da Vito....

1.   La neocorteccia cerebrale ? costituita da 3 strati. F (6 strati)
2.   L?area motoria primaria si trova nel lobo parietale. F (frontale -giro precentrale-)
3.   Il talamo fa parte del telencefalo. F (diencefalo)
4.   Le cellule piramidali sono tipicamente localizzate nell?ipotalamo F (nella neocorteccia)
5.   I neuroni postgangliari del sistema ortosimpatico utilizzano l?acetilcolina come neurotrasmettitore V
6.   I gangli del sistema nervoso parasimpatico sono situati nelle radici dorsali F (quelle dell?ortosimpatico, quelli del parasimpatico sono vicini agli organi)
7.   Il midollo spinale non ? coperto dalle meningi F (ricoprono tutto il SN)
8.   Il circolo di Willis permette di mantenere il flusso sanguigno a tutto il SNC anche in seguito all?occlusione di un?arteria carotide o vertebrale V
9.   Gli astrociti sono cellule gliali del SNP F (SNC)
10.   Il trasporto assonico ? pi? rapido del flusso assoplasmatico V
11.   Di regola i dendriti sono estesamente ramificati V
12.   Nel terminale sinaptico sono presenti dei canali per il calcio a porta elettrica V?
13.   Nel neurone, il potassio ? pi? concentrato all?interno della cellula V
14.   A riposo i canali per il sodio sono nello stato inattivato F (sono solo chiusi)
15.   I potenziali postsinaptici hanno ampiezza sempre costante F (solo i pot.d?azione hanno ampiezza costante ?sono assonici-)
16.   Nelle fibre mielinizzate il potenziale d?azione salta da un nodo di Ranvier all?altro V
17.   Nella sinapsi elettrica la trasmissione pu? avvenire in una sola direzione F (solo in quella chimica)
18.   Di regola i neuropeptidi sono sintetizzati nel corpo cellulare V
19.   Il GMPc ? un secondo messaggero V
20.   La glicina ? un neuropetdide F (? un neurotrasmettitore a molecole piccole)
21.   I fusi neuromuscolari misurano la tensione sviluppata dal muscolo F (lunghezza)
22.   I corpi tendinei di Golgi misurano la lunghezza del muscolo F (tensione)
23.   I movimenti saccadici sono coniugati V
24.   I recettori ampollari dei canali semicircolari sono attivati durante i movimenti di rotazione del capo V
25.   La corteccia premotoria si trova nel lobo frontale V
26.   Gli emisferi cerebellari sono coinvolti nella programmazione dei movimenti volontari RF (automatici)
27.   Una lesione dei gangli della base pu? provocare tremore a riposo V
28.   La corteccia motoria primaria presenta una rappresentazione somatotopica della met? controlaterale del corpo V
29.   L?ampiezza del potenziale di recettore ? in relazione con l?intensit? dello stimolo V
30.   La capacit? di discriminazione tattile ? uguale sulla superficie cutanea di tutto il corpo F
31.   La densit? dei recettori tattili ? maggiore sui polpastrelli delle dita che sulla superficie dell?addome V
32.   La trasmissione della sensibilit? dolorifica ? inibita in condizioni di stress V
33.   Le cellule semplici della corteccia visiva rispondono a stimoli con un preciso orientamento nel loro campo recettivo V (parallelo all?asse del campo recettivo)
34.   L?acromatopsia ? la perdita della visione dei colori V
35.   Gli assoni delle cellule ganglionari della retina terminano nella corteccia visiva primaria V
36.   Nel punto ceco non ci sono fotorecettori V
37.   L?apparato uditivo umano ? pi? sensibile a stimoli di frequenza intermedia (1000 Hz ? 5000 Hz) che a stimoli di frequenza bassa o alta V
38.   L?organo di Corti si trova nell?orecchio medio F (nella membrana basilare nell?orecchio interno)
39.   Le informazioni gustative sono trasmesse alla corteccia del lobo parietale e del lobo dell?insula V
40.   I recettori olfattivi inviano i loro assoni al bulbo olfattivo V
41.   In tutte le regioni del SNC nuovi neuroni vengono generati nel corso dell?intera vita di un individuo F
42.   Il cono di crescita ? una struttura importante per l?allungamento assonale V
43.   Il condizionamento classico ? una forma di apprendimento non associativo F (? associativo)
44.   Una lesione dell?ippocampo lascia intatte le memorie passate  ma abolisce la capacit? di formare nuove tracce mnemoniche V
45.   Di regola gli ormoni raggiungono le loro cellule bersaglio attraverso il circolo sanguigno V
46.   La vasopressina (ADH) ? importante per l?espulsione del feto nel corso del parto  F (rapporto tra acqua e sostanze in essa contenute, quella del feto ? ossitocina)
47.   L?ACTH controlla la secrezione degli ormoni tiroidei F (controlla corteccia surrenale)
48.   L?ormone luteinizzante LH ? importante per determinare l?ovoluzione V
49.   La diffusione semplice avviene solo in favore di gradienti di concentrazione V
50.   La diffusione semplice richiede l?intervento di trasportatori  F (? secondo gradiente)
L\'essenziale č invisibile agli occhi....

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #6 on: September 27, 2006, 01:06:52 AM »
io adoro questi esami... :rolleyes:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

  • Guest
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #7 on: September 27, 2006, 09:38:37 AM »
che bello Grazie!!

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #8 on: January 21, 2007, 06:03:36 PM »
Dunque..parto da ci? che ricordo meglio, ovvero l'orale!
A me ha chiesto la plasticit? del cervello e l'importanza dell'esperienza, la dominanza oculare e la differenza tra trasporto attivo-diffusione semplice-diffusione facilitata.
A quelli prima di me ricordo che ha chiesto molto la vista e la retina. poi ha chiesto differenza tra sistemi mediali e laterali. Altro purtroppo non ricordo, ero un po' in ansia! :)
Comunque ho notato che, almeno Rossi, (io sn passata con lui e ho seguito gli orali con lui) chiede ci? che si ? sbagliato allo scritto.

Per lo scritto..dunque..
  • la glia radiale serve per la dislocazione dei neuroblasti
  • la neurotrofina si occupa della sopravvivenza degli assoni
  • il tratto rubrospinale fa parte dei sistemi mediali
  • i blobs si occupano della visione del movimento
  • bastoncelli e coni sono in contatto diretto con le cellule ganglionari
  • la sinaspsi elettrica necessita dei canali per il sodio
  • L?area motoria primaria si trova nel lobo parietale
  • il IV nervo cranico si inserisce nel telencefalo
  • gli astrociti fanno parte degli interneuroni
  • I movimenti saccadici sono coniugati
  • La capacit? di discriminazione tattile ? uguale sulla superficie cutanea di tutto il corpo
  • la vasopressina si occupa del metabolismo renale
  • l'ormone FSH si occupa dell'ovulazione

Al momento ricordo queste..editer? nel caso in cui me ne venissero in mente altre!

Se riuscite passate con Rossi..tiene meno di Sacchetti e parla di pi?! :)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #9 on: January 21, 2007, 11:01:44 PM »
Quote from: Pulce_Cri
Se riuscite passate con Rossi..tiene meno di Sacchetti e parla di pi?! :)

no!  :ahah:
passate con Sacchetti: se non rispondi a una domanda con Rossi continua a chiederti quella  :nosweat:

...menomale che sono passata con Sacchetti!  :rolleyes:

Frą..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #10 on: January 22, 2007, 08:15:00 PM »
ma interrogano solo rossi e sacchetti?!
non hanno assistenti?
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerą...

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #11 on: January 23, 2007, 12:13:17 AM »
mmh si ci sono gli assistenti ma solo allo scritto perch? rossi divide gli iscritti in pi? aule..ma all'orale ci sono sempre stati solo loro due..almeno, credo.

Frą..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #12 on: January 30, 2007, 05:23:42 PM »
All'orale c'erano solo rossi e sacchetti...
Rossi particolarmente nervoso e quindi visto che a me piace soffrire sono passata con lui... :D in realt? ho cercato di mimetizzarmi tra quelli di sacchetti ma il travestimento da iguana mi ? servito per poco...dopo aver mandato Maria in avanscoperta Rossi mi ha beccata mentre mi fingevo sedia e mi ha legata con 4 chiodi alla sedia accanto a lui e mi ha vivisezionato il cervello cercando informazioni mnemoniche sulla sua materia d'esame ma trovando ben poco ha mi fatto una domanda sola...
- il sistema endocrino (in realt? la domanda era diversa ma io non sapevo che cavolo fosse quindi, visto che conteneva la parola "ipofisario", ho cominciato a parlare dell'endocrino...lui non ha fatto particolarmente caso a questo mio saltello o per stanchezza, ero tra gli ultimi, o per magnanimit?... credo la seconda... :rotfl: )

Le domande comunque sono molto generali...fate come abbiamo fatto noi...costruitevi una scaletta per ogni argomento in modo da riuscire a toccare ogni passaggio di ogni argomento facendo un discorso continuativo....
E nell'ultima settimana ripetete ripetete e ripetete finch? non riuscite ad esporre ogni argomento senza scaletta...
Secondo me ? molto utile... :thumbsup:
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerą...

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #13 on: January 30, 2007, 06:16:49 PM »
Quote from: Fr?..

Le domande comunque sono molto generali...fate come abbiamo fatto noi...costruitevi una scaletta per ogni argomento in modo da riuscire a toccare ogni passaggio di ogni argomento facendo un discorso continuativo....
E nell'ultima settimana ripetete ripetete e ripetete finch? non riuscite ad esporre ogni argomento senza scaletta...
Secondo me ? molto utile... :thumbsup:


S? s? s?, poi in gruppo ? sempre meglio, io ho imparato lo sviluppo e la plasticit? anche se il mio cervello non voleva impararlo a forza di sentirlo ripetere dai miei amici ripassatori nei giorni passati! (Grazie a Fra, Dolin e Maria  :flowers2: ) Infatti all'orale plasticit? sinaptica e poi un po' di domande su potenziali d'azione e co., Sacchetti ? fissato sulla prima parte eh..Un po' meno Rossi, anche se oggi era un po' scazzato e si vedeva (ha bocciato 6 persone di seguito!), nelle domande andava abbastanza in profondit?, in genere ne faceva una sola per?, mentre Sacchetti tendeva a farne 2-3. Fondamentali i ragionamenti in entrambi i casi, se non ricordi un termine poco importa.. Ah sugli ormoni Rossi chiede sempre cosa sono i neurormoni (l'avr? ripetuto almeno 5-6 volte).
Lo scritto fa il 60-70% del voto finale, pi? alto ? il voto meno tiene!

Altre domande dell'orale:
- visione ( in particolare cellule semplici-cellule complesse)
- plasticit? molto spesso (Apprendimento, memoria, rigenerazione)
- sistema tattile propriocettivo
Purtroppo sono riuscita a sentire solo queste..
Rossi fa disegnare tantissimo appena vede che sei in difficolt? o che hai confusione in testa..quindi guardare bene le figure!
Come mio personalissimo parere personale Sacchetti mette di pi? a proprio agio, ? pi? timidino, fa domande precise, ma ti lascia parlare molto (per chi ? un diesel come me ? meglio), mentre Rossi attacca subito e in 5 minuti ha finito, altrimenti martoria e non cambia domanda (il fatto che cambi domanda ? un brutto segno!)
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #14 on: January 30, 2007, 08:26:30 PM »
Quote
pi? alto ? il voto dello scritto meno tiene!

il mio voto allo scritto era abbastanza basso, meno di 50 e mi ha tenuto pochissimo, nel mio appello credo di avere fatto il record di celerit? d'orale...
Poi una tipa non sapeva la differenza tra efferenza ed afferenza all'orale ed aveva un voto altissimo allo scritto (non chiedetemi come sia possibile, ma ? cos?) ed ha passato l'orale con 30...impallamento da orale?
...devi fare sempre polemica quando ci sono ingiustizie contro di te vero?
Serį que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiraēćo? Pela direēćo que o mundo estį tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmćo...