Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
Esatto! Solo quella! :happy: io gli ho detto cos'era e si, vabb?, dopo mi ha chiesto un paio di esperimenti sui colori (il Land Mondrian e il test di contrasto simultaneo) ma poi basta! Non so...forse perch? avevo fatto abbastanza bene lo scritto... :mellow:
Quindi c'? prima uno scritto? Come funziona? Domande aperte e poi subito orale?
5. I neuroni postgangliari del sistema ortosimpatico utilizzano l?acetilcolina come neurotrasmettitore V
Scusate ma è normale che lo schema nelle slides dice il contrario??...cioè il neurone postgangliare del SNOrtosimpatico fanno sinapsi chimica con l'organo effettore attraverso la NORADRENALINA, mentre il neurone postgangliare del SNParasimpatica fa sinapsi con l'organo effettore utilizzando ACETILCOLINA... ...c'è qualcosa che non va? vi prego chiaritemi questa cosa... sabato ho l'esame!!
Si, mi sembra che tu abbia ragione: la stimolazione degli assoni dei neuroni postgangliari simpatici o di quelli parasimpatici provoca la liberazione, a livello di organi bersaglio, rispettivamente di noradrenalina e acetilcolinaDunque lo schema è il seguente:Neuroni postgangliari simpatici - NoradrenalinaNeuroni postgangliari parasimpatici - AcetilcolinaSpero di esserti stato utile, in bocca al lupo per il tuo esame :bye2:
- freddo paradosso
che è? stimolo bollente improvviso che per il primo istante fa sentire freddo?