*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 08, 2024, 03:00:45 AM

Login with username, password and session length

132 Guests, 0 Users

Author Topic: Partecipare alle lezioni  (Read 16603 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« on: September 26, 2006, 05:13:09 PM »
Il prof. Bara ? stato molto chiaro oggi sulla sua idea di "lezione universitaria"...  :)

Ogni volta lui dir? in anticipo quali parti del libro tratter? nelle lezioni successive (quindi al marted? e al mercoled?), e per dimostrarci brillanti e partecipativi, dovremmo poter porre delle domande sensate e parlare di quello di cui parla lui avendone gi? un'idea prima di entrare in aula...
Ovviamente ? una cosa del tutto non obbligatoria, come ha spcificato per mezz'ora, e chi non vuole frequentare ? liberissimo di farlo e non ricever? un trattamento "di seconda classe" rispetto a chi frequenta.

Ho aperto questa discussione perch? penso che comunque molta gente studi man mano che il corso va avanti, e quindi sapere quali sono le parti del libro trattate a lezione pu? essere utile sia a chi frequenta e vuole partecipare attivamente, sia a chi frequenta in modo pi? "tranquillo", sia a chi non frequenta ma vuole essere aggiornato sul corso.

Ovviamente sa che il corso ? appena iniziato e che molte persone non hanno il libro...
...e altrettanto ovviamente ha detto "procuratevelo!"  :ahah:

marted? 26 e mercoled? 27 gli argomenti trattati a lezione sono da pag 1 a pag 46 del "Pragmatica cognitiva"
...a me sembra di aver sentito "46"...per? allo stesso tempo lui ha detto "Il primo capitolo, ma gli atti comunicativi li far? Romina"...quindi o ho sentito male e non ? "46", ma "56"...oppure lui guardando sull'indice ha detto "46", che per? la pagina ? in cui inizia l'argomento e non quella in cui finisce...  :huh: boh... :p qualcuno ipotizza qualcosa?

 :bye2:

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #1 on: September 26, 2006, 06:33:03 PM »
ma domanda...prende le firme? se no in base a cosa discrimina frequentanti e non? :huh:

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #2 on: September 26, 2006, 06:50:17 PM »
Quote from: Pulce_Cri
ma domanda...prende le firme? se no in base a cosa discrimina frequentanti e non? :huh:

Buona domanda, che ci siamo fatti penso tutti, memori del primo esonero di Ergonomia...
...lui non ha detto niente e nessuno a chiesto niente, quindi...boh!

...comunque penso che voglia "scremare" un po' la gente per parlare di quello che vuole fare a lezione solo con le persone che sicuramente seguiranno...essendo per? un corso da 30 ore, al massimo pu? iniziare a "fare sul serio" settimana prossima, non credo dopo...

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #3 on: September 26, 2006, 07:29:09 PM »
mmmmh vuole fregarci Bara eh!?!? eheh nn sa che siamo cosi organizzati!  :rotfl:

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #4 on: September 26, 2006, 08:28:05 PM »
Per il numero della pagina anche a me ? sembrato di avere sentito 46.
Bara ? un prof. strano, con un metodo di insegnamento stranissimo.
Tralascio giudizi pi? pesanti (che cmnq ho fatto con qualcuno)...
Riguardo a come si far? a capire chi sono i frequentanti e chi non lo ?...lui sembra avere le idee molto chiare, il problema ? che non ci ha spiegato una mazza riguardo questo!...boh...per questo dico che ? strano!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #5 on: September 26, 2006, 09:46:49 PM »
Si si si ? proprio un p? strano Bara...  :ban:

Anche io ho sentito pag.46 (l'ho anche scritto..)
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #6 on: September 27, 2006, 01:03:29 AM »
Quote from: mahanimj
Per il numero della pagina anche a me ? sembrato di avere sentito 46.
Bara ? un prof. strano, con un metodo di insegnamento stranissimo.
Tralascio giudizi pi? pesanti (che cmnq ho fatto con qualcuno)...
Riguardo a come si far? a capire chi sono i frequentanti e chi non lo ?...lui sembra avere le idee molto chiare, il problema ? che non ci ha spiegato una mazza riguardo questo!...boh...per questo dico che ? strano!

bh? a me pare ...come dire.. forzato! :thumbdown

cmq il fatto della frequenza ? una cazzata, ha specificato che per i frequentanti far? un appello "particolare"...vallo a capire..

poi sinceramente nn mi sembra abbia ben chiaro il concetto di lezione universitaria quando dice studaite da pag a pag, preferrisco il metodo del porf di neuroscienze... e poi dice che interroga a lezione che vuole che gli dimostriamo il nostro interesse, il picknick...? proprio "strano"...

ma che ne so va...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #7 on: September 27, 2006, 01:05:42 PM »
per marted? 3 e mercoled? 4 ha detto di sapere la definizione di condivisione
...che sinceramente non so dove sia...io ipotizzo che sul libro venga chiamata "cooperazione"...e quindi la definizione breve ? a pag 70, un po' pi? lunga da pag 76 a pag 83...oppure pi? lunga ancora fino a pag 96 allargando un po'...  :book:

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #8 on: September 27, 2006, 04:09:05 PM »
Seeeeeeeeeeeeeeeeeee
Meno male che a lui non piaceva il metodo di insegnamento del liceo...sembra che come professore universitario utilizzi parecchio quei metodi...
Alza la mano o non puoi parlare...studiate da pag 1 a pag 46...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

  • Guest
Partecipare alle lezioni
« Reply #9 on: September 27, 2006, 05:00:05 PM »
Quote from: mahanimj
Seeeeeeeeeeeeeeeeeee
Meno male che a lui non piaceva il metodo di insegnamento del liceo...sembra che come professore universitario utilizzi parecchio quei metodi...
Alza la mano o non puoi parlare...studiate da pag 1 a pag 46...

Alzare la mano per parlare ? segno di civilt? e d? modo di parlare uno alla volta in modo ordinato...in sicilia vince chi urla pi? forte? :rotfl:

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #10 on: September 27, 2006, 05:18:19 PM »
Quote from: stefano
Alzare la mano per parlare ? segno di civilt? e d? modo di parlare uno alla volta in modo ordinato...in sicilia vince chi urla pi? forte? :rotfl:

se fossimo in diecimila a parlare contemporaneamente lo capirei ma se in quel momento c'? silenzio e uno parla e quello non lo ascolta perch? non ha la mano alzata a me pare stupidaggine pi? che civilt?...
e cmq
sicily no mafia
just minkia


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #11 on: September 27, 2006, 05:41:19 PM »
Quote from: stefano
Alzare la mano per parlare ? segno di civilt? e d? modo di parlare uno alla volta in modo ordinato...in sicilia vince chi urla pi? forte? :rotfl:


la cosa ? diversa..un conto ? se il prof spiega e tu lo interrompi (anche se magari hai una domanda intelligente): a quel punto sei tu a sbagliare.
ma se lui pone domande a tutti e mentre passa lo sguardo tu lo incroci e inizi a parlare e lui ti ferma beh...? uno stile che non mi piace...o meglio..che non condivido ;)
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #12 on: September 28, 2006, 09:19:26 AM »
...magari ? per rendere l'intervento davvero "voluto"...nel senso che alzando la mano, una persona si prende pienamente la "responsabilit?" di voler prendere la parola...insomma, ? un'azione pi? decisa rispetto all'incrocio di sguardi o al parlare e farsi identificare dopo...

Per lo studio da volta a volta, alla fine ieri non ha fatto domande...penso che sia davvero per renderci pi? in grado di fare domande migliori e per capire pi? a fondo la lezione. E comunque leggere prima sul libro non ? obbligatorio, ? questo che ? diverso dal liceo...

Insomma, a me piace...  :)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #13 on: September 28, 2006, 06:12:11 PM »
Quote from: SecretSybil
...magari ? per rendere l'intervento davvero "voluto"...nel senso che alzando la mano, una persona si prende pienamente la "responsabilit?" di voler prendere la parola...insomma, ? un'azione pi? decisa rispetto all'incrocio di sguardi o al parlare e farsi identificare dopo...

Per lo studio da volta a volta, alla fine ieri non ha fatto domande...penso che sia davvero per renderci pi? in grado di fare domande migliori e per capire pi? a fondo la lezione. E comunque leggere prima sul libro non ? obbligatorio, ? questo che ? diverso dal liceo...

Insomma, a me piace...  :)

de gustibus...

io preferisco di gran lunga gemignani... quello si che ? davvero un metodo universitario IMHO...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Partecipare alle lezioni
« Reply #14 on: September 28, 2006, 06:37:31 PM »
anche lui mi piace  :rolleyes:
...alla fine dell'anno faremo la classifica tra tutti i professori dei tre anni  :shifty: