*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 12:58:24 PM

Login with username, password and session length

363 Guests, 0 Users

Author Topic: Volont? e passione  (Read 19991 times)

vanev

• Responsabile Portale
  • Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« on: October 03, 2006, 04:32:01 PM »
Secondo voi quali sono gli emblemi della sacrificazione, della volont? e della passione? Parlando di occupazioni/lavori, rimanendo sempre nel campo della quotidianit?/normalit? (quello che vediamo tutti i giorni sotto i nostri occhi)...La prima immagine che mi viene in mente ? la ballerina..Soffre per migliorarsi, ci vuole tecnica e tempo, tanti anni, tanto allenamento e tanti sacrifici alla ricerca della perfezione nella forma..Per me ne ? un simbolo..
Altri esempi????

Spaziate pure fuori dal campo dell'arte (vi spiegher? poi come mai ho scelto questa sezione se questa discussione avr? seguito)
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

Avida

• Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #1 on: October 03, 2006, 08:48:47 PM »
i samurai

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #2 on: October 04, 2006, 01:21:53 PM »
perch? no, anche i musicisti...
Serį que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiraēćo? Pela direēćo que o mundo estį tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmćo...

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #3 on: October 04, 2006, 02:04:37 PM »
non saprei...non mi viene in mente nessuna figura che racchiuda tutte e tre le caratteristiche che dici tu! ne ho alcune ma sono solo persone che si sacrificano e ci mettono volont?..ma non sono mossi certo da passione..che so..gli spazzini!!!

e poi i ballerini non sono proprio persone che vedo tutti i giorni (o magari li vedo ma in veste di persone normali..non in quanto ballerini)

dicci perch? chiedi questo
e dicci poi perch? in questa sezione (che ? la cosa che mi interessa meno delle due comunque..)
A volte č troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire cosģ..mi piace tutto..

vanev

• Responsabile Portale
  • Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #4 on: October 04, 2006, 08:30:30 PM »
Quote from: -Stoned Again-

dicci perch? chiedi questo

Idea per progetto fotografico, sto cercando un tema preciso...Ne ho tanti che sono molto simili in testa..Devo canalizzare bene le idee, per questo mi servono le vostre opinioni in merito alla questione, mi stimola ad altri pensieri..
Per ora gli scatti che ho in mente sono orientati verso i momenti bui, i momenti di sconforto..Per enfatizzare ancor di pi? i momenti di sconforto, mi servono delle discipline in cui ci siano l'impegno, la sacrificazione, la tecnica, il talento..Delle persone abituate alla sofferenza (che quindi non si lascino subito sopraffare dalle avversit?)..Inoltre, dal punto di vista tecnico devono essere 1) fotografabili 2) con delle "buone" forme..modellabili fotograficamente..
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

stefano

• Guest
Volont? e passione
« Reply #5 on: October 04, 2006, 08:41:15 PM »
Quote from: vanev
la sacrificazione, la tecnica, il talento..Delle persone abituate alla sofferenza (che quindi non si lascino subito sopraffare dalle avversit?)..Inoltre, dal punto di vista tecnico devono essere 1) fotografabili 2) con delle "buone" forme..modellabili fotograficamente..

sacrificazione?  :dry: passi una volta, ma due.... :D

cosa intendi per fotografabili? che non devono essere dei mostri?  :D
poveretti, magari si fanno il culo ma non meritano di essere fotografati da te perch? sono brutti?  :ahah:

Pulce_Cri

• Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #6 on: October 04, 2006, 09:06:29 PM »
Quote from: stefano
poveretti, magari si fanno il culo ma non meritano di essere fotografati da te perch? sono brutti?  :ahah:

suppongo intenda una possibilit? materiale di essere fotografati!
un ballerino, magari mentre prova lo spettacolo a teatro ? fotografabile (ammesso che si possa entrare nel teatro, ma rimane cmq una cosa fattibile!), un astronauta (buttata li a caso) qualora rispecchiasse tutte le caratteristiche sarebbe cmq impossibile da fotografare!
Credo sia questo il concetto :)

Per la domanda di Vane nn mi viene in mente niente se non uno schermidore :) :mf_swordf ihih sn immersa nei mondiali di scherma e avendo conosciuto gli atleti della nazionale credo che rispecchino abbastanza quelle caratteristiche! :P

stefano

• Guest
Volont? e passione
« Reply #7 on: October 04, 2006, 09:13:41 PM »
Quote from: Pulce_Cri
suppongo intenda una possibilit? materiale di essere fotografati!
un ballerino, magari mentre prova lo spettacolo a teatro ? fotografabile (ammesso che si possa entrare nel teatro, ma rimane cmq una cosa fattibile!), un astronauta (buttata li a caso) qualora rispecchiasse tutte le caratteristiche sarebbe cmq impossibile da fotografare!
Credo sia questo il concetto :)

Non sembrava.......ha detto "da un punto di vista tecnico"  :)

vanev

• Responsabile Portale
  • Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #8 on: October 04, 2006, 09:13:58 PM »
sacrificazione?  :dry: passi una volta, ma due.... :D

In effetti ? un termine non proprio appropriato e un po' religioso, non voglio uccidere nessuno da portare in sacrificio ad una divinit? :D

Vedi discorso di Cri, sai com'? samurai non se ne vedono in giro molto frequentemente! Dal punto di vista tecnico invece ho scritto "buone forme" perch? una ballerina ? molto bella da fotografare..E' difficile da spiegare: ad es. una ballerina ? pi? "bella" di un assicuratore; non per canoni estetici di bellezza personale, ma per quello che fa, una ballerina crea delle forme muovendosi..Trasmette delle emozioni con il ballo..E' modellabile..Non so se ho reso l'idea
« Last Edit: October 04, 2006, 09:19:49 PM by vanev »

I miei click

Frą..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #9 on: October 05, 2006, 09:06:09 PM »
anche a me vengono in mente gli sportivi ...quelli dell'atletica mi sembrano fantastici (salto in alto, in lungo, ecc...)

o anche i musicisti che dopo anni di dura fatica e gavetta suonano di un palco importante..

se mi viene in mente altro lo scrivo!!!

Cmq ? una bellissima idea-progetto! :thumbsup:
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerą...

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #10 on: October 05, 2006, 11:17:46 PM »
essendoci immersa da sempre d? per certo il fatto che i ballerini abbiano passione, tenacia e tanta volont?..
chi, con un minimo di giudizio, s sottoporrebbe ad una "tortura" simile se non fosse infuocato dentro?
l'apice della performance ? mascherare fatica e sofferenza dietro la sinuosit? e l'apparente perfezione del movimento..
ci va tenacia perch? si tratta di sacrifici fisici ed affettivi: un ballerino non pu? pensare di andare in giro il pomeriggio con gli amici, ma deve andare a lezione, passarci ore e poi.. poi sperare di farcela a migliorare almeno d un cm, di esaltare la musica appena per un'istante.. e la fatica molto spesso resta intrappolata nelle 4 pareti della stanza, ma.. ma dentro voli e non ti importa del tempo che scorre di ci? che accade fuori da l?..

molti abbandonano proprio a causa di queste dure scelte, nulla ? regalato e per notare un progresso a volte sono necessari anni di sudore e tante lacrime..
un buon maestro ti insegna ad accettare le critiche e farne tesoro pi? di 1000 "brava" che in realt? svaniscono subito dopo essere stati pronunciati..
a volte quando si rinuncia consapevolmente ad una lezione ci si sente in colpa da matti perch? si ? persa una possibilit? di crescita, senti che manca un pezzo del puzzle che ti compone..questo genere di cose aiuta a formare il carattere, ad imparare a non mollare mai,ad essere pi? forte dei problemi, a ricacciare indietro i lacrimoni per il dolore ai piedi o per un fallimento, a mostrare un sorriso anche se dentro vorresti solo urlare..

l'attimo migliore ? l'entrata in teatro.. l? il tempo ? sospeso, ? un mondo che vive di vita propria, fuori pu? essere giorno, notte, pu? far freddo o caldo, ma non ti tange.. tu sei l?.. davanti al palco che sar? tuo, le luci ti accercheranno e penserai solo a quello.. sospeso..

? sacrificio perch? nessuno ti obbliga a martoriarti tutti i muscoli indiscriminatamente, ma lo fai ugualmente.
naturalmente non solo questa disciplina, e sottolineo disciplina , implica tutto ci?, ma ? la mia preferita.

ci sono scatti spettacolari sui ballerini, ma la difficolt? ? coglierli perch? i fotografi in grado di bloccare su pellicola questi movimenti sono pochi..

altra disciplina, secondo me, degna di nota ? il yudo..
tutto ci? che implica il controllo della mente sul corpo al 100% merita di essere citato

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #11 on: October 06, 2006, 10:50:04 AM »
Quote from: debora
..questo genere di cose aiuta a formare il carattere, ad imparare a non mollare mai,ad essere pi? forte dei problemi,

questo ? molto buono

Quote from: debora
a mostrare un sorriso anche se dentro vorresti solo urlare..

questo no..
A volte č troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire cosģ..mi piace tutto..

sissi

• Full Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #12 on: October 06, 2006, 10:58:22 AM »
secondo me l'alpinismo pu? avere questo significato che cerchi...un uomo piccolo piccolo sfida una montagna...ma allo stesso tempo le vuole anche bene e la tratta come una pricipessa...non pu? partire subito con lo scalare vette da capogiro,ma comincia con pazienza a fare piccoli passi anche se avrebbe una voglia matta di essere gi? lass?,dove il dito sente il freddo del punto pi? vicino al cielo.questa ? passione.ci vedo anche una dimensione perch? no, religiosa (non ecclesiastica eh!) se vuoi....il tempo in cui vai su ti profuma l'anima di verit?,almeno...la tua di verit?.
se ti piace possiamo parlarne...mi sono un po' sbilanciata poeticamente,scusa
yč yč yč yč yč solmayč

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #13 on: October 06, 2006, 11:50:15 AM »
* JUDO... l'ho riletto solo ora.. :o
« Last Edit: October 06, 2006, 11:52:44 AM by debora »

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Volont? e passione
« Reply #14 on: October 07, 2006, 02:53:08 PM »
Quote from: sissi
...mi sono un po' sbilanciata poeticamente,scusa

a me ? piaciuta molto questa presentazione! :thumbsup: