*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 12:55:35 PM

Login with username, password and session length

339 Guests, 0 Users

Author Topic: L'Amore ? eterno? ...cos'? l'Amore?  (Read 10480 times)

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
L'Amore ? eterno? ...cos'? l'Amore?
« on: October 02, 2006, 09:27:46 AM »
proporrei l' Inno all'amore tratto dalla Prima Lettera ai Corinti di San Paolo:

"Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
ma non avessi l'amore,
sono come un bronzo che risuona
o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
e possedessi la pienezza della fede cos? da trasportare le montagne,
ma non avessi l'amore,
non sarei nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze
e dessi il mio corpo per esser bruciato,
ma non avessi l'amore,
niente mi gioverebbe.
L'amore ? paziente,
? benigno l'amore;
non ? invidioso l'amore,
non si vanta,
non si gonfia,
non manca di rispetto,
non cerca il suo interesse,
non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia,
ma si compiace della verit?.
Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avr? mai fine".

stefano

• Guest
« Reply #1 on: October 02, 2006, 10:22:01 AM »
Bella...
Solo una cosa mi lascia perplesso: alla fine dice "l'amore non avr? mai fine"..? inteso come amore tra due persone (nel qual caso allora ? una minchiata che ha rovinato una bella poesia) oppure ? da intendere come amore in generale; la "forza" dell'amore?  :laugh:
Chiedilo ai Corinzi :D

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #2 on: October 03, 2006, 09:02:12 AM »
Quote from: stefano
Bella...
Solo una cosa mi lascia perplesso: alla fine dice "l'amore non avr? mai fine"..? inteso come amore tra due persone (nel qual caso allora ? una minchiata che ha rovinato una bella poesia) oppure ? da intendere come amore in generale; la "forza" dell'amore?  :laugh:
Chiedilo ai Corinzi :D

bh?, credo che nel momento in cui due persone si sposano credano che il loro amore sia eterno, magari poi non sar? cos?..ma .. ? bello crederci soprattutto se stai per fare una cosa del genere
.. perch? altrimenti, a mio giudizio, non ne varrebbe la pena..

stefano

• Guest
« Reply #3 on: October 03, 2006, 09:58:08 AM »
Secondo me dovrebbe togliere quell'ultima frase....? da idioti credere che l'amore non finir? mai a prescindere da tutto e tutti...
Certo, una coppia pu? restare spostata e amarsi per tutta la vita ma non ? affatto detto...anzi, ? molto pi? probabile che una coppia si separi dopo il 7?anno, piuttosto che arrivi a festeggiare le nozze d'argento.

vanev

• Responsabile Portale
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #4 on: October 03, 2006, 03:50:13 PM »
Secondo me dovrebbe togliere quell'ultima frase....? da idioti credere che l'amore non finir? mai a prescindere da tutto e tutti...
Certo, una coppia pu? restare spostata e amarsi per tutta la vita ma non ? affatto detto...anzi, ? molto pi? probabile che una coppia si separi dopo il 7?anno, piuttosto che arrivi a festeggiare le nozze d'argento.

Penso sia una delle speranze che nutriamo tutti in fondo, anche i pi? cinici: trovare una persona di cui essere innamorati per sempre.. :)
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

stefano

• Guest
« Reply #5 on: October 03, 2006, 04:27:06 PM »
Si ok ma ? un dato di fatto che questa non ? la realt?...l'amore non dura per sempre in quasi tutti i casi..
Io sto facendo un discorso generale...se l'amore non dura per sempre (almeno in alcuni casi), allora la frase "l'amore dura per sempre" ? tendenziosa! Presuppone un fatto la cui autenticit? ? discutibile, perci? perch? volare alto? Se poi due persone si amano per sempre, buon per loro...ma non si pu? considerare QUELLA FRASE come verit? assoluta, perch? cos? non ? ....e se non la si pu? considerare verit? assoluta, trovo sia inutile aggrapparvisi con fantasie da biglietto di auguri matrimoniale :bye2:

Avida

• Hero Member
    • View Profile
« Reply #6 on: October 03, 2006, 11:14:20 PM »
Si ok ma ? un dato di fatto che questa non ? la realt?...l'amore non dura per sempre in quasi tutti i casi..
Io sto facendo un discorso generale...se l'amore non dura per sempre (almeno in alcuni casi), allora la frase "l'amore dura per sempre" ? tendenziosa! Presuppone un fatto la cui autenticit? ? discutibile, perci? perch? volare alto? Se poi due persone si amano per sempre, buon per loro...ma non si pu? considerare QUELLA FRASE come verit? assoluta, perch? cos? non ? ....e se non la si pu? considerare verit? assoluta, trovo sia inutile aggrapparvisi con fantasie da biglietto di auguri matrimoniale :bye2:

dai Ste, facce sogn?!!! :rolleyes:

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #7 on: October 04, 2006, 01:24:45 PM »

mamma mia..  hai mai avuto un sogno in vita tua o ti tarpi sempre le ali??
bisogna sempre processare tutte le parole?
chissenefrega se non dura, cogli l'attimo e se finir? pazienza, ma almeno all'inizio laciati prendere..
ti farebbe piacere se il giorno del tuo eventuale matrimonio qualcuno ti scrivesse sul bigliettino di auguri:

"tante belle cose, ma stai tranquillo che tra un po' finir? perch? in fondo siamo tutti degli oppurtunisti-presuntuosi-egoisti"???

immagino di no.
l'anima gemella molto probabilmente non esiste,ma se vuoi bene ad una persona cerchi di condividere con lei ci? che la rende felice, in questo caso la cerimonia del matrimonio, e se neanche ti sforzi di scrivere un biglietto in cui le auguri ogni gioia possibile evita di sprecare tutto quell'inchiostro

stefano

• Guest
« Reply #8 on: October 04, 2006, 04:07:42 PM »
Quote from: debora
mamma mia..  hai mai avuto un sogno in vita tua o ti tarpi sempre le ali??
bisogna sempre processare tutte le parole?
chissenefrega se non dura, cogli l'attimo e se finir? pazienza, ma almeno all'inizio laciati prendere..
ti farebbe piacere se il giorno del tuo eventuale matrimonio qualcuno ti scrivesse sul bigliettino di auguri:

"tante belle cose, ma stai tranquillo che tra un po' finir? perch? in fondo siamo tutti degli oppurtunisti-presuntuosi-egoisti"???

immagino di no.
l'anima gemella molto probabilmente non esiste,ma se vuoi bene ad una persona cerchi di condividere con lei ci? che la rende felice, in questo caso la cerimonia del matrimonio, e se neanche ti sforzi di scrivere un biglietto in cui le auguri ogni gioia possibile evita di sprecare tutto quell'inchiostro

:laugh:  :rotfl:  :D  :rotfl:

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #9 on: October 05, 2006, 08:34:56 PM »
Grazie ragazzi siete stati mitici...
dovesse venirvi in mente ancora qualcosa sono aperta a qualunque proposta...

Ste, pensa in positivo per una volta... :D ...in questi giorni mi sono proprio resa conto che nulla ? infinito, soprattutto la vita, quindi finch? c'? bisogna godersela in tutto e per tutto perch? da un momento all'altro potremmo guardare il mondo dall'alto!!!!!

Perci? l'amore il giorno del proprio matrimonio E' eterno e non voglio sentire discussioni !  :cool:
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

stefano

• Guest
« Reply #10 on: October 05, 2006, 08:57:25 PM »
Ti ? morto qualcuno? E' un classico fare questo genere di discorsi dopo il decesso di una persona a cui si voleva bene

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #11 on: October 05, 2006, 09:15:47 PM »
fortunatamente non ancora e spero non succeda... :dry:

cmq hai una delicatezza nel dire le cose che fa invidia ad un tirannosauro !
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #12 on: October 05, 2006, 10:27:57 PM »
Quote from: Fr?..

Perci? l'amore il giorno del proprio matrimonio E' eterno e non voglio sentire discussioni !  :cool:

condivido a pieno!

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #13 on: October 05, 2006, 10:46:32 PM »
l'amore nn esiste...

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #14 on: October 05, 2006, 11:54:51 PM »
:cry: mi smonti un pilastro cos? brutalmente??

l'amore fraterno esiste eccome cos? come l'amicizia nella sua espressione pi? alta.
tempo fa chiaccheravo con un'amica proprio di anime gemelle e destino, il mio pensiero era pi? o meno questo:
  ? difficile se non del tutto impossibile incontrare la perfetta mezza mela di cui parla platone nel simposio perch? bisognerebbe avere girato ogni angolo del mondo, aver conosciuto milioni di persone e nemmeno allora avresti la possibilit?.. solo alla fine della propria esistenza, se fosse possibile pensare, si potrebbe ponderare chi davvero fosse, chi si sia davvero amato, chi era solo un'infatuazione e chi una cazzata bella e buona!
ed ? qui che entra in gioco il destino che fa incontrare:sarebbe un po' il deus ex machina della situazione!!
ma tutto ci? non ? possibile e cos? si ? destinati a sbagliare, a bruciarsi e perch? no a volte anche a godere di ci? che si incontra..

ma ormai ? passato un po' di tempo da quella visione delle cose e il destino ha perso parte del suo fascino.. mi sa che alla fine ? tutta questione di culo!!

per? continuo a pensare che se ci si preclude tutto non si potr? mai dire: almeno ci ho provato..
il mio proverbio preferito ?: o la va o la spacca e se la spacca pazienza!!
continuo a credere nel pi? obsoleto luogo comune secondo cui l'amore e la verit? triofano sempre, ? questo che muove il mondo sulle lunghe distanze.
e se anche il mio universo ? ancora popolato di fate e unicorni lasciatemelo cos? intonso.Mi piace un sacco!!

che poi al mondo ci siano un sacco di opportunisti schifosi ? vero, ma... non si pu? pretendere troppo!!   :dry: