*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
October 18, 2024, 01:22:56 PM

Login with username, password and session length

123 Guests, 0 Users

Author Topic: Lynch  (Read 5915 times)

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
Lynch
« on: October 13, 2006, 12:31:36 PM »
Ieri sera, visto che non ? ancora iniziato il mese della A, ho visto Mulholland Drive e penso che, da qui all'inizio di novembre, mi far? un bel po' di Lynch..Ci sarebbe da aprire un'altra discussione dedicata solo a quel film..Direi che non ? stata una buona idea vederlo prima di andare a dormire per una che soffre d'insonnia :D
Sono riuscita a stento a trovare una spiegazione logica al film, ma ora me lo devo riguardare per vedere se ha senso..
Opinioni???
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Lynch
« Reply #1 on: October 13, 2006, 01:27:05 PM »
piccoli particolari che rendono grande quanto grottesco sto film. vedere x credere!!!
x me bel film comunque!
ahh lynch lynch...
mitico! :thumbsup:

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Lynch
« Reply #2 on: October 13, 2006, 01:35:38 PM »
Grottesco in cosa di preciso?
...? un film che lascia senza parole, la mia spiegazione al film non ? mai stata logica, o forse lo era qualche giorno dopo averlo visto, ma sinceramente la prima cosa che ho detto appena ho finito di vederlo ? stata:"eh?".
Cmnq (consiglio per il futuro), se un film vi lascia senza parole e non riuscite a dormirci la notte la cosa migliore da fare ? sempre andare a vedere cosa ne pensa il regista del lavoro che ha fatto!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Lynch
« Reply #3 on: October 13, 2006, 02:46:17 PM »
lynch a venezia rispose ad una giornalista che gli chiedeva xch? i suoi film lasciavano spesso lo spettatore "senza parole"
Lui disse: non saprei, non li capisco neanch'io i miei film...

pi? (non)chiaro di cosi?
 :thumbsup:

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
Lynch
« Reply #4 on: October 13, 2006, 03:03:41 PM »
Quote from: Avida
lynch a venezia rispose ad una giornalista che gli chiedeva xch? i suoi film lasciavano spesso lo spettatore "senza parole"
Lui disse: non saprei, non li capisco neanch'io i miei film...

pi? (non)chiaro di cosi?
 :thumbsup:


S? vero, tra l'altro ho letto che in un'intervista ha detto che lui nei film non riporta e non racconta di sogni..Questo chiude un sacco di porte alle spiegazioni plausibili..
Cmq per interpretare Lynch bisognerebbe avere guardato tutta la sua filmografia, un mio amico mi raccontava del "nano della stanza rossa" che compare molte volte nei suoi film..In conclusione: devo vedere Twin Peaks!
I fan di Lynch cmq sono psicotici, guardate un po':D click
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

stefano

  • Guest
Lynch
« Reply #5 on: October 13, 2006, 03:07:56 PM »
Quote from: Avida
lynch a venezia rispose ad una giornalista che gli chiedeva xch? i suoi film lasciavano spesso lo spettatore "senza parole"
Lui disse: non saprei, non li capisco neanch'io i miei film...


Risposta poco originale di uno che non vuole spiegare il suo punto di vista da psicotico... :p
Secondo me fare un film significa dare un significato a quello che si crea..non ha senso farlo per poi lasciare "porte aperte" all'immaginazione.

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
Lynch
« Reply #6 on: October 13, 2006, 03:22:38 PM »
Quote from: stefano
Risposta poco originale di uno che non vuole spiegare il suo punto di vista da psicotico... :p
Secondo me fare un film significa dare un significato a quello che si crea..non ha senso farlo per poi lasciare "porte aperte" all'immaginazione.



Ho il dubbio che sia solo apparentemente a "porte aperte" e che Lynch sia molto pi? reale di quanto appaia. Penso che usi i suoi film a scopo comunicativo, la cui interpretazione ? riservata a un ?lite. MD nn ? certo un fim da grande pubblico, ti costringe per forza di cose a pensare, a non a distrarti andando al cinema per "passare" 2 ore..Ti costringe ad aprire la tua mente all'irrazionale e ai sensi (nella visione del film) e poi alla razionalizzazione..Un processo lungo, anche perch? ti porta a vedere tutti i suoi film visto che in qualche modo sono tutti legati..
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Lynch
« Reply #7 on: October 13, 2006, 04:16:01 PM »
Quote from: vanev
I fan di Lynch cmq sono psicotici, guardate un po':D click

Questa ? quello che io chiamo: "essere ossessionati dal trovare un significato per un film!".
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

  • Guest
Lynch
« Reply #8 on: October 13, 2006, 05:07:16 PM »
Io lo chiamo essere ossessionato dai film in senso generale..
Tipo i fanatici di Star Trek che vanno ai raduni con le orecchie da Spok o quelli di Star Wars con la maschera di Durt Fenher (non so come si scrive, passatemela ugualmente) :ahah:
C'entrava qualcosa?  :blink:  Io   non    lo   so ......

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Lynch
« Reply #9 on: October 15, 2006, 02:08:17 AM »
Evviva!!
Si parla di Lynch!!!  :)

Prima di tutto cliccate sul banner a sinistra nella mia firma, poi recuperate con ogni mezzo le intere due stagioni di Twin Peaks, guardatevi almeno Fuoco cammina con me, Eraserhead, Strade perdute, Mulholland Drive e Velluto Blu, e poi cominciamo a parlare sul serio!!!  :laugh:

Quote from: vanev
un mio amico mi raccontava del "nano della stanza rossa" che compare molte volte nei suoi film..In conclusione: devo vedere Twin Peaks!

...ma...te l'ho detto io sta sera questo!!!  :blink: Lynch agisce con spaesamenti non appena viene nominato!!  :ahah:


....dai dai...chi ? che ha visto qualcosa?  :kicking:

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Lynch
« Reply #10 on: October 15, 2006, 08:21:24 PM »
Fino ad ora solo:
Mulholland drive - una storia vera - the elefant man
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Lynch
« Reply #11 on: October 15, 2006, 10:06:18 PM »
ehhhh, ma due su tre sono film normali!!!  :laugh: non valgono!!  :D
Comunque "Una storia vera" non l'ho visto...com'??

Per chi ha SKY: da ottobre rifanno Twin Peaks dall'inizio (mi sembra su Jimmy o su Paramount Commedy non mi ricordo)....un po' di puntate sono gi? passate....ma qualsiasi canale di SKY ? una fonte inesauribile di repliche, quindi....  :rolleyes:


OMMIODDIO ho appena scoperto che nel nuovo film c'? il mitico Coop!!!!!!!  :rolleyes: :wub:

http://www.fanaticaboutfilms.it/esp/archives/000425.html
Secondo molti, la nuova fatica di David Lynch INLAND EMPIRE (rigorosamente in maiuscolo, precisa il regista) sar? ospitato nella prossima edizione del Festival di Cannes. Massimo riservo sulla trama, che l'autore di Twin Peaks liquida con ?una donna in pericolo, un film nel film?. Di certo si sa che come per il precedente Mulholland Drive il titolo si riferisce a una zona di Los Angeles (in questo caso, residenziale e periferica e non celebre e prestigiosa come la precedente). Sembra anche che Lynch abbia girato il film letteralmente senza sceneggiatura, tenendo buono un vago canovaccio e scrivendo le scene di volta in volta appena prima di girarle.
Considerato ormai uno dei massimi autori del panorama cinematografico mondiale, David ?czar of bizarre? Lynch non si adagia sugli allori del grande successo di critica Mulholland Drive (anche candidato all'Oscar!) e si mette radicalmente in gioco: ?Tra me e la pellicola ? finita? ha dichiarato a Variety - INLAND EMPIRE ? infatti girato tutto in Digital Video.

Grande attesa dunque per questo ambizioso tentativo di conciliazione tra l'universo lynchiano e il digitale; un matrimonio sorprendente, tutt'altro che annunciato. Il film, distribuito da StudioCanal, ? prodotto, oltre che da quest'ultimo, anche dalla polacca Fundacja Tumult e dal Camerimage Festival di Lodz (sempre in Polonia), dove ? stata girata parte del film. Il cast mescola attori lynchiani DOC come Harry Dean Stanton (Cuore selvaggio, Fuoco cammina con me, Una storia vera), Laura Dern (Velluto blu, Cuore Selvaggio) e Justin Theroux (Mulholland Drive) a figure pi? insospettabili come Jeremy Irons. Ma INLAND EMPIRE sar? soprattutto il ritorno, dopo pi? di dieci anni su schermi lynchiani, di Kyle McLachlan, l'agente Cooper di Twin Peaks



E per finire un po' di siti che cercano di svelare i misteri di Twin Peaks, le simbologie, le motivazioni, i passaggi nelle varie realt? parallele...ma soprattutto chi sia Diane  :laugh: , l'assistente di Cooper che (un po' come la moglie del tenente Colombo) non si vede mai....Coop parla in un registratore per annotare i suoi pensieri, gli indizi, ecc ecc...e inizia ogni frase con "Diane..."
http://www.sheepproductions.com/tps/
http://www.davidlynch.de/twinpeaks.html
http://digilander.libero.it/twinpeaks3/ (su questo sito c'? un elenco di link a siti molto belli sempre su Twin Peaks)
e quello linkato nella mia firma  :p
« Last Edit: October 15, 2006, 11:21:46 PM by SecretSybil »

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Lynch
« Reply #12 on: October 16, 2006, 04:58:00 PM »
Quote from: SecretSybil
ehhhh, ma due su tre sono film normali!!!  :laugh: non valgono!!  :D
Comunque "Una storia vera" non l'ho visto...com'??

  :p

"Una storia vera" ? un pacco! Non mi ? piaciuto...ma del resto anche "the elefanti man" non mi aveva colpito un gran che...

Per quanto riguarda INLAND EMPIRE, se non ricordo male lo avevano proiettato da qualche parte (tipo a venezia :unsure: ) ed una amica di un amico era riuscito a vederlo grazie a tracchiggi strani (tipo che suo padre qaveva gli inviti perch? ? uno importante). Ha visto dunque il film, dicendo che le aveva fotto schifo in quanto lynch ? ormai diventato un non-sense totale, film con inquadrature immobili e sfocate :huh:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Lynch
« Reply #13 on: October 16, 2006, 05:37:38 PM »
Quote from: mahanimj
"Una storia vera" ? un pacco! Non mi ? piaciuto

Io infatti non l'ho ancora visto perch? non mi ispira...

Quote
...ma del resto anche "the elephant man" non mi aveva colpito un gran che...

dai!...questo non lo puoi dire!!  :D Penso che sia una delle storie pi? tristi del mondo....
Ormai ? un po' vecchio e anche la storia non ? pi? cos? originale, per? non pu? "non colpire"!! E' parecchio peso emotivamente...no?

Quote
Per quanto riguarda INLAND EMPIRE, se non ricordo male lo avevano proiettato da qualche parte (tipo a venezia :unsure: ) ed una amica di un amico era riuscito a vederlo grazie a tracchiggi strani (tipo che suo padre qaveva gli inviti perch? ? uno importante). Ha visto dunque il film, dicendo che le aveva fotto schifo in quanto lynch ? ormai diventato un non-sense totale, film con inquadrature immobili e sfocate :huh:

S?, l'hanno proiettato adesso alla mostra di Venezia.
Beh, sicuramente Lynch non ? da vedere con i popcorn in mano... E sicuramente bisogna conoscerlo un po' (e magari se si ? davvero interessati e si ha voglia di capirlo, bisognerebbe leggere qualcosa oltre che vedere solo i film) per capirlo e quindi apprezzare...o non apprezzare, comunque per dare un giudizio che non sia "non ho capito quello che ho visto", perch? il rischio con Lynch ? sempre questo...

Per questo dico che bisognerebbe iniziare con Twin Peaks, perch? essendo una serie tv ? la pi? facile da seguire perch? essendo diretta al grande pubblico non si poteva permettere troppissime stramberie...
Allo stesso tempo introduce un sacco di temi e di simboli sempre presenti negli altri film, e quindi ? una buona introduzione...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Lynch
« Reply #14 on: October 17, 2007, 07:11:09 PM »
la metto qui, per non aprire una nuova discussione per una piccola notizia...

Quote
http://www.comingsoon.it/news.asp?idNews=2551 17/10/2007

Sulla scia del successo dei suoi franchise come Star Trek, Transformers ed Indiana Jones (in coproprietà questo con la Lucasfilm), la Paramount Pictures starebbe riprendendo in mano una pietra miliare della fantascienza, il romanzo “Dune” di Frank Herbert, uscito nel lontano 1965. Il primo contestato adattamento risale al 1984, quando David Lynch fu coinvolto da Dino De Laurentiis nella realizzazione di un film che da sempre divide sia gli spettatore sia la critica. Questa nuova versione dovrebbe essere diretta dal regista-attore Peter Berg, recentemente autore del thriller The Kingdom, in uscita in Italia il 30 novembre. Cast, sceneggiatori ed inizio delle riprese si faranno attendere ancora, così come un annuncio ufficiale.