Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
mmmh stavo leggendo il riassunto del capitolo 2..e mi sono imbattuta in un pezzo che ha insinuato un atroce dubbio nella mia mente...ovvero..o non ho capito una fava io o c'? un errore...
mentre entrambi i dialoghi mostrano una cooperazione conversazionale, soltanto nel primo troviamo anche una cooperazione comportamentale.
non ho capito il tuo dubbio?? (e mi sento scema per questo...sar? che non ho ancora cominciato a studiare... )
"...Per analizzarle bisogna scomporre la cooperazione in comportamentale e conversazionale. - conversazionale: A non vuole adattarsi alle esigenze di B. non c?? cooperazione comportamentale, ma solo conversazionale. Es. A: domani accompagni tu i bambini a scuola? B: certo Qui c?? una cooperazione conversazionale.
in realt?, se ho capito bene, in questo caso non c'? cooperazione comportamentale perch? l'azione non ? svolta subito ma ? rimandata al futuro. Se il marito avesse preso i bambini e fosse uscito per portarli a scuola senza dire una parola ci sarebbe stata cooperazione comportamentale ma non conversazionale.non sono sicurissima ma io l'ho capita cos?...