*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
October 18, 2024, 06:04:13 AM

Login with username, password and session length

125 Guests, 0 Users

Author Topic: guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!  (Read 26412 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #45 on: November 01, 2006, 06:05:25 PM »
Quote from: Pulce_Cri
mmmh stavo leggendo il riassunto del capitolo 2..e mi sono imbattuta in un pezzo che ha insinuato un atroce dubbio nella mia mente...ovvero..o non ho capito una fava io o c'? un errore...

Premetto che non ho ancora studiato, ma questo esempio l'avevamo proprio letto in classe e l'avevo gi? sottolineato sul libro (pag.  82/83)....

Hai ragione tu Pulce, infatti il libro dice:
Quote
mentre entrambi i dialoghi mostrano una cooperazione conversazionale, soltanto nel primo troviamo anche una cooperazione comportamentale.

Come hai detto tu: "cooperaz. conversazionale" ? quando si risponde rispettando le "regole della conversazione" (quindi le massime di Grice, bla bla bla), "cooperaz. comportamentale" ? quando si d? una risposta che corrisponde in pratica all'intenzione perlocutoria del parlante, "la risposta di B ? quella che A avrebbe voluto sentirsi dare" (in questo caso A voleva che B andasse a prendere i bambini).

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #46 on: November 01, 2006, 06:54:39 PM »
Sempre cap. 2 (scusate se scrivo qui e non all'autore/trice, non ? per mancanza di rispetto ma (a parte che non so chi sia :P) cosi almeno tutti possono correggere appena leggono il forum)

" L?AZIONE pu? essere:
CONSCIA                                                                                                    
1) azione intenzionale direzionata, e inconscia  "    
 
l'azione ? invece intenzionale direzionata, deliberata e conscia

 :bye2:

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #47 on: November 01, 2006, 08:09:38 PM »
non ho capito il tuo dubbio????? (e mi sento scema per questo...sar? che non ho ancora cominciato a studiare... :D  :D )
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #48 on: November 01, 2006, 08:13:33 PM »
Quote from: Fr?..
non ho capito il tuo dubbio????? (e mi sento scema per questo...sar? che non ho ancora cominciato a studiare... :D  :D )

no visto che ci avevo messo un po' a capire la cooperazione conversazionale e comportamentale..quando ho letto quel pezzo mi sno chiesta se era la dimostrazione che non avevo effettivamente capito niente o se era sbagliato ci? che era stato scritto :)

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #49 on: November 01, 2006, 08:21:20 PM »
Alleluja...ho spedito tutto a Ste (con solo 1 giorno di ritardo)...

Buono studio a tutti!
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #50 on: November 02, 2006, 09:31:24 AM »
et voil?!

alla fine c'? tutto!

ho anche corretto il capitolo 2!!!

buono studio e grazie a tutti per l'impegno!

continuate a scrivere qui in caso di errori/dubbi!

ciau!
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

kipsy

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 65
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #51 on: November 02, 2006, 02:34:00 PM »
Quote from: Pulce_Cri
"...Per analizzarle bisogna scomporre la cooperazione in comportamentale e conversazionale.
  - conversazionale: A non vuole adattarsi alle esigenze di B. non c?? cooperazione comportamentale, ma solo conversazionale.
         Es. A: domani accompagni tu i bambini a scuola?
              B: certo
       Qui c?? una cooperazione conversazionale.

 


in realt?, se ho capito bene, in questo caso non c'? cooperazione comportamentale perch? l'azione non ? svolta subito ma ? rimandata al futuro. Se il marito avesse preso i bambini e fosse uscito per portarli a scuola senza dire una parola ci sarebbe stata cooperazione comportamentale ma non conversazionale.

non sono sicurissima ma io l'ho capita cos?...

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #52 on: November 02, 2006, 02:41:27 PM »
Quote from: kipsy
in realt?, se ho capito bene, in questo caso non c'? cooperazione comportamentale perch? l'azione non ? svolta subito ma ? rimandata al futuro. Se il marito avesse preso i bambini e fosse uscito per portarli a scuola senza dire una parola ci sarebbe stata cooperazione comportamentale ma non conversazionale.

non sono sicurissima ma io l'ho capita cos?...

Mh..a quanto ho capito io..
il "certo" del partner implica che il desiderio/richiesta dell'attore verr? soddisfatto quindi oltre ad una risposta pertinente (coop. conversazionale) c'? anche una cooperazione a livello comportamentale. Se avesse risposto "no, non posso" ci sarebbe stata solo cooperazione conversazionale in quanto la risposta ? s? pertinente, ma la richiesta dell'attore non viene soddisfatta, quindi non c'? un riscontro comportamentale.

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #53 on: November 02, 2006, 07:54:22 PM »
Quote from: kipsy
in realt?, se ho capito bene, in questo caso non c'? cooperazione comportamentale perch? l'azione non ? svolta subito ma ? rimandata al futuro. Se il marito avesse preso i bambini e fosse uscito per portarli a scuola senza dire una parola ci sarebbe stata cooperazione comportamentale ma non conversazionale.

non sono sicurissima ma io l'ho capita cos?...



no..io sono pi? dell'idea di cristina..anche perch? sul libro fa quei due esempi e basta..quindi se fosse come dici tu mancherebbe la coop. comportamentale pura (senza coop conversazionale)
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #54 on: November 03, 2006, 09:37:09 AM »
Quote from: kipsy
in realt?, se ho capito bene, in questo caso non c'? cooperazione comportamentale perch? l'azione non ? svolta subito ma ? rimandata al futuro. Se il marito avesse preso i bambini e fosse uscito per portarli a scuola senza dire una parola ci sarebbe stata cooperazione comportamentale ma non conversazionale.

non sono sicurissima ma io l'ho capita cos?...

In quell'esempio:
A "Domani ? gioved?: accompagni tu i bambini a scuola?"
B "Certo"
c'? sia cooperazione conversazionale che comportamentale, quindi non si pone nessun dubbio.


Riguardo poi al tuo discorso sulle "azioni rimandate al futuro", non sono per niente d'accordo: la domanda implica una promessa per il futuro (domani), se il marito fosse uscito in quel momento non avrebbe per niente mantenuto la promessa e quindi la cooperazione compertamentale non ci sarebbe stata.

Se uno risponde "s?" a una promessa e poi non la mantiene c'? coop. conversazionale e non comportamentale.
Se uno a una domanda "piove?" risponde "prendo io l'ombrello", non realizza la coop. conversazionale...e per quanto riguarda quella comportamentale bisognerebbe sapere qual era l'intenzione perlocutoria della prima persona: se ha voleva chiedere a B di prendere l'ombrello allora ok, ma se A voleva saperlo per sapere se chiudere o no le persiane, allora la questione ? pi? complicata...la vera intenzione perlocutoria non ? stata raggiunta e probabilmente A cercher? di raggiugerla con un'altra domanda del tipo "s?, grazie, ma adesso sta gi? piovendo?"
Se uno chiede "mi passi il sale?" e l'altro risponde "s?" e poi glielo passa, sono rispettate tutte e due.

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #55 on: November 04, 2006, 01:42:42 AM »
E alla fine ho consegnato anch'io  :p
...? molto difficile fare un riassunto capibile da tante persone diverse, soprattutto pensando che dovrebbe bastare senza libro  :unsure: ...anche perch? io per me non li faccio mai e non sono abituata...cos? alla fine ho in pratica copiato (spostando e incastrando) quello che avevo sottolineato...spero che vada bene...

 :bye2:

...ma no, cavoli! ci stavo pensando da un'ora e poi mi sono dimenticata  :dry:
..................
Stoned, ti ho spedito la mail  :mail:

 :D care faccette!...  :rolleyes:
« Last Edit: November 04, 2006, 01:59:17 AM by SecretSybil »

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #56 on: November 04, 2006, 02:42:20 PM »
Fatto!

messo tutto!!!!!

News: il riassunto di Rebe e anche l'update del mio (capitolo 6) con il paragrafo mancante! scusate il ritardo ma me n'ero leggermente scordato...  :unsure:  :huh:  :blink:  :wacko:
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #57 on: November 05, 2006, 11:57:21 PM »
Argh..questa cosa de "l'appello del 30 e lode" mi sta mettendo l'ansia  :mf_depres

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #58 on: November 06, 2006, 01:52:52 AM »
infondo ti dir?...secondo me era un po' un modo per scoraggiae e fare venire all'appello solo i pi? coraggiosi ed abili, ma ? solo un presentimento!
 :thumbsup:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
guardate questo post voi che date comunicazione il 7 Nov.!!!!!!
« Reply #59 on: November 06, 2006, 01:54:06 AM »
..speriamo! :cry: