*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 01:29:00 PM

Login with username, password and session length

133 Guests, 0 Users

Author Topic: Film & Emozioni  (Read 1526 times)

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Film & Emozioni
« on: October 31, 2006, 07:17:32 PM »
Ascoltando in pullman la canzone principale della colonna sonora di "Lezioni di piano" ho pensato che per me quel film fa da collegamento diretto a un'idea ben definita... ...e cos? ho pensato ad altri film che potessero fare la stessa cosa...

E quindi ho pensato che sarebbe un metodo interessante per "classificarli"  :happy: , al posto delle solite cose "i tuoi 10 film preferiti"&simili...
Certo, cos? ? leggermente pi? complicato, per?...

Bisognerebbe trovare un numero di "categorie" che fossero uguali per tutti, in modo poi da poterle confrontare, per?....? molto difficile sceglierle...alla fine ? viene una cosa troppo ristretta, o una troppo ampia...
Quello che mi ? venuto in mente ? considerare:

Le 6 emozioni fondamentali: felicit?, tristezza, rabbia, paura, disgusto, sorpresa.
I 7 peccati capitali (le virt? cardinali sono troppo elevate  :asd: ): superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia, accidia
Sentimenti pi? "complessi" o pi? "legati alle azioni", come la speranza, il desiderio di vendetta, il perdono, la gelosia, la vergogna, la piet?, l'amore, l'odio, la passione, l'ambizione, la goliardia, la generosit?, il coraggio, il disprezzo, la noia....
..e tutti gli altri che vi vengono in mente!  :D

Ovviamente se ne possono mettere pi? di uno per ogni sentimento/emozione....e penso che si possa anche fare la cosa "come mi fa sentire questo film" e non solo "che sentimento esprime secondo me la storia"...

Perci?, per iniziare con originalit?  :p  dico:

AMORE
  • passione: Lezioni di piano
  • storia d'amore ideale/idealizzata: Il laureato
  • storia d'amore normale/fantastica: Io e Annie ...dopo averlo visto dico sinceramente I :throb: Woody Allen :rolleyes:
VENDETTA: Sleepers
SPERANZA: Le ali della libert?
FELICITA' (ma ? come mi sento io vedendolo...."felicit?" con la F minuscola): Quattro angeli per un sogno

...ovviamente consiglio di vedere subito tutti questi film!  :cool:  :thumbsup: ...mmmm....il primo ? un po' da femmine...  :laugh: ...e l'ultimo ? stupido  :p

:bye2:

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Film & Emozioni
« Reply #1 on: November 01, 2006, 01:13:35 AM »
Miiiiiiiiii che complicatezza!
I film di Inarritu allora come li classifichi? In sicilia si dice "belli ma chiummusi"
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Film & Emozioni
« Reply #2 on: November 01, 2006, 09:07:10 AM »
Quote from: mahanimj
Miiiiiiiiii che complicatezza!
I film di Inarritu allora come li classifichi? In sicilia si dice "belli ma chiummusi"

ehehhehe! finora ho visto solo "21 grammi".....

Comunque devi fare il discorso inverso....emozione -> film ...perch? se no ? impossibile...
....? troppo complicato, ??....  :p va beh, non importa...