*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 01:48:33 PM

Login with username, password and session length

346 Guests, 0 Users

Author Topic: Eragon  (Read 2632 times)

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Eragon
« on: November 09, 2006, 02:26:35 PM »
Qualcuno ha letto i libri?
....io non ne avevo mai sentito parlare...  :o

In pratica ? una trilogia fantasy scritta da un ragazzo Californiano (che adesso vive in Montana) dell'83  :) e il primo libro ? stato pubblicato nel 2003
Ha iniziato a scrivere e poi i suoi genitori/amici, ecc ecc hanno pensato che fossero proprio delle belle storie, quindi si sono auto-pubblicato il libro e l'hanno promosso in giro per le librerie americane, quando ? stato letto e notato da un autore di libri per ragazzi, che l'ha consigliato al proprio editore....e quindi ? diventato un successo mondiale!  :rolleyes:

http://eragonworld.it/index.php

....e il primo film esce da noi il 22 dicembre (in America il 15, quindi quasi in contemporanea  :thumbsup: )

http://www.eragonmovie.com/

Nel cast ci sono: lo sconosciuto Edward Speleers (nel ruolo del protagonista, Eragon), Jeremy Irons (dal trailer deduco che sta dalla parte di Eragon), Sienna Guillory (che mi sembra avesse fatto il secondo film di Resident Evil, qui fa la probabile amante di Eragon..o comunque ? l'unica femmina del trailer  :p ), Robert Carlyle, John Malkovich (che fa il re cattivo), Djimon Hounsou (l'amico schiavo del Generale Massimo de Il Gladiatore), Garrett Hedlund (Patroclo in Troy).
Il regista ? Stefen Fangmeier, che pi? che di fare il regista (anche se qualcosina ha fatto) finora si ? occupato di effetti speciali al computer di alto livello e di effetti visivi in molti film famosi (Terminator 2, Hook Capitan Uncino, Casper, Jurassic Park, Twister, Salvate il soldato Ryan, Signs, Master and commander...e tanti altri) essendosi laureato in scienze informatiche.

Non voglio indagare molto sulla storia per non scoprire troppo  :happy: ...quello che ho capito ? che i draghi sono un elemento centrale della storia e sono la fonte dei poteri che alcune persone "destinate" (va beh, dai...il protagonista si chiama eRAGON...una lettera sola di differenza...che fantasia...) possono controllare. A quanto si vede dal trailer ci sono solo umani, e le ambientazioni non sono poi cos? fantasiose...
L'oggetto magico principale ? una pietra.

....mah...c'? molta esaltazione per questo film...ma sinceramente il trailer non mi emoziona pi? di tanto...

Spero di sbagliarmi  :bye2:
« Last Edit: December 05, 2006, 03:54:23 PM by SecretSybil »

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Eragon
« Reply #1 on: December 05, 2006, 03:45:17 PM »
io ho letto i libri...

nn posso dirti molto se non quello di leggere il primo prima di vedere il film...

non ha niente di entusiasmante la scrittura, ne la storia ? tanto intricata o chiss? quanto particolare, solo che il libro ? strano, perch? nonostante ti sembri scioco delle volte ti resta dentro in una maniera imrpessionante, non se riusciranno a rendere sta cosa anche nel film...sinceramente mi ? paiciuto molto, emozionante...ma alla fine non ? spiegabile quindi non posso che dirti di legere il libro se vuoi farti un idea, tanto ci metti due giorni... io ce l'ho a messina altrimenti te lo prestavo con piacere...

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Eragon
« Reply #2 on: December 05, 2006, 03:52:03 PM »
Dici?

Bah, allora mi fider? del tuo gusto fantasy e lascer? perdere il mio scetticismo...e mi comprer? il libro  :thumbsup:

Grazie per la recensione!  :bye2:

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Eragon
« Reply #3 on: December 05, 2006, 06:48:40 PM »
potrei approfondire di pi?, ma non voglio influenzare il tuo parere, leggilo e poi ti dico esattamente cosa ne penso e vediamo se le cose coincidono...

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Eragon
« Reply #4 on: December 13, 2006, 12:12:12 AM »
Ommamma  :cry: ....non me l'aspettavo per niente.....

...prima trovo il modo per scrivere nello stesso colore dello sfondo per fare gli spoiler e poi ti dico :p ..anche se penso che sia chiaro dove sono arrivata a leggere....

:bye3:

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Eragon
« Reply #5 on: December 20, 2006, 10:33:52 PM »
Quote from: Dolin
potrei approfondire di pi?, ma non voglio influenzare il tuo parere, leggilo e poi ti dico esattamente cosa ne penso e vediamo se le cose coincidono...

Letto  :) Dimmi, poi ti dico io  :happy:

:velho:

..e menomale che ho gi? comprato il secondo cos? inizio subito  :rolleyes:

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Eragon
« Reply #6 on: December 29, 2006, 12:48:07 PM »
Quote from: SecretSybil
....mah...c'? molta esaltazione per questo film...ma sinceramente il trailer non mi emoziona pi? di tanto...

Spero di sbagliarmi  :bye2:

:disgust1:  :dry:  :sleep:  :annoyed_h
Cavoli, non mi sbagliavo...non vorrei essere eccessivamente lapidaria, ma...fa proprio schifo!  :nosweat:

Magari avevo troppe aspettative avendo appena finito di leggere il libro...pi? varie aspettative da altri film tipo LOTR (Le cronache di Narnia ancora no l'ho visto...) o anche non fantasy ma "battaglieri" e "con location fantastiche" (vedi Pirati dei Caraibi e simili)...
...ma ho cercato di guardarlo senza stare l? a notare ogni secondo "hanno tolto questa cosa che nel libro c'era, questa cosa ? diversa dal libro" ecc ecc...

...e nonostante tutto mi ha fatto proprio schifo  :cry:

Innanzitutto dura meno di due ore...  :blink: Perci? non ? che non ci sono dei particolari marginali del libro [SPOILER](come poteva essere il fatto che Roran se ne va di casa non per arruolarsi, ma per sposarsi...e quindi togliendo tutta questa storia secondaria di Katrina, blablabla)[/SPOILER], ma non ci sono proprio delle cose importantissime.......il fatto che Arya sia un'elfa, e che i monti Beor siano la "casa" dei nani non viene neanche menzionato  :huh: Orik non viene neanche presentato...Rothgar non esiste neanche...  :sleep:
In pi? ci sono una serie di scene che nel libro non esistono.... :nosweat: e quindi non capisco: non ? questione di tempo, ma ? stata proprio una scelta togliere alcuni particolari secondo me molto pi? fondamentali per capire meglio la storia [SPOILER](questa cosa di elfi e nani, far capire meglio l'allenamento di Eragon nell'usare la magia e soprattutto il fatto che si possa entrare nella mente degli altri e tutti i pericoli implicati in questo...non si capisce per niente che passano dei mesi -le scene del viaggio sono fatte tutte nello stesso modo- e poi boh...nessuna importanza ai nomi...e neanche alle armi e alle armature...e poi hanno tolto Solembum...cavoli, era quasi il mio personaggio preferito...va beh, dai, lui non era fondamentale!)[/SPOILER]e inserirne altri totalmente marginali o inventati[SPOILER](tutte le scene di Durza con gli Urgali, tutte le scene di Galbatorix potevano essere fatte in modo diverso...nel libro non si vede neanche...fa proprio schifo 'sto trono mezzo nazista mezzo comunista  :nosweat: la scena pietosa finale del saluto tra Eragon e Arya...)[/SPOILER]

Ma a parte tutti questi confronti tra libro e film, che sono anche personali... :happy: ...evidentemente avevano pochi soldi per fare 'sto film  :nosweat: i costumi, le ambientazioni, le scenografie, ? tutto proprio....povero....
Sembra pi? "Robin Hood, il principe dei ladri" o "Il primo cavaliere"  :asd:

Tutte le cose che dovevano essere dei segreti, rivelati piano piano lungo la storia, li spiattellano subito senza piet?  :nosweat: [SPOILER](il fatto che l'elfa che ha spostato l'uovo sia Arya, il fatto che i monti Beor siano il nascondiglio dei Varden, Eragon dice subito a Brom di aver parlato con Angela...e altri che adesso non mi ricordo, ma ce n'erano...gli unici che vengono mantenuti sono che Brom ? un cavaliere e che Murtagh ? il figlio di Morzan)[/SPOILER]

E in generale poco pathos, non c'? una risata, un'emozione...tutte le battaglie non hanno mai un momento di incertezza su chi sar? il vincitore...
E i personaggi in generale parlano pochissimo.....? tutto piatto.....

I personaggi...mi ? piaciuto al 100% Brom..molto meglio cos? che come ? nel libro (la barba lunga e bianca non c'entrava niente  :p ), tutta la prima parte a Carvahall e tutti i personaggi di l? sono fatti bene...poi Durza ? quello che mi ? piaciuto di meno...sembra uno sfigato...poi da met? film il trucco ? diverso  :nosweat: avevano finito la matita nera e l'hanno truccato solo di rosso?!?  :ahah: ..doveva essere molto pi? elegante, alto e figo, tipo un vampiro...  Gli Urgali non c'entrano niente...anche qui tagli sul budget del trucco  :asd: I Ra'zac invece con questo effetto-insetti-tipo-La Mummia sono fatti meglio degli altri...ma un mantello nero e il fatto di non vedere mai la faccia...a me avrebbe fatto pi? paura...

E questo poi dipende dai noi e non da chi ha fatto il film ma....la voce di Saphira... :mellow: Lei per? ? fatta proprio bene, direi che ? la cosa migliore di tutto il film  :thumbsup:
E per finire...Arya doveva avere i capelli neri  :dry: e poi...non ha la pelle leggermente azzurrognola? me lo sono inventato? :unsure: ...cavoli...almeno le orecchie a punta!  :cry:

:dots:

Va beh, mi sono sfogata... :p
Comunque il mio consiglio ?: non andate a vederlo, soprattutto se non conoscete il fantasy e questa ? la prima storia a cui vi avvicinate (non sto parlando del libro, ma solo del film)...sarebbe troppo deludente!  :bye2:
« Last Edit: January 27, 2007, 11:20:36 AM by SecretSybil »