*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
October 24, 2024, 01:23:13 AM

Login with username, password and session length

107 Guests, 0 Users

Author Topic: Questione Propedeuticit  (Read 10201 times)

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Questione Propedeuticit
« Reply #15 on: March 31, 2006, 03:03:35 PM »
Quote from: mahanimj
I ragionamenti della Professoressa Pulce mi sembrano giusti e condivisibilissimi


Io non li condivido molto, invece... Il solo fatto di dire "Io professoressa X, visto Y, decido che Z" ? bagliato, quantunque Z possa essere cosa buona e giusta.

La cosa giusta ? che se ci sono dei rogalamenti, i regolamenti vanno rispettati. Se ritengo che i regolamenti non siano giusti, mi batto per farli cambiare. Cos? dovrebbe fare ogni membro di una societ?.
E' per me grande fatica dire ci?, visto che, per mia natura, spesso mi trovo ad oppormi ai regolamenti. Per? ? cos?.

Ora, gli insegnanti che non hanno fatto cos? hanno sbagliato, anche se c'? l'attenuante della disorganizzazione (specialmente sul punto in questione).

E' vero che il buon senso deve essere sempre presente, per?, in una societ? relativamente complessa come quella universitaria, bisogna uniformarsi a delle regole comuni.

Qui non entro in merito alla questione se Neuroscienze ? propedeutico o meno a Neuropsicologia. La mia opinione la conoscete. Se uno studente s?, anche se non ha dato "formalmente" un esame propedeutico, dovrebbe poter sostenere l'esame in questione. Non ci sono dubbi. Qui sono d'accordo con Cri.
Non sono d'accordo sul fatto che, dato che la cosa pi? sensata ? fare B, io faccio B, anche se la societ? in cui vivo ha deciso che si deve fare A.
Se veramente credo che la cosa giusta sia fare B, mi batto perch? la mia idea venga accettata da tutta la societ?. Ma questo non ? un dovere solo dei docenti, ma anche di tutti noi studenti!
Ad esempio, se io penso che non sia giusto pagare tante tasse, non decido di pagarne di meno (evasione fiscale) ma mi batto perch? le tasse siano ridotte.
Quindi, se vogliamo un'universit? migliore, non lamentiamoci solamente (? cosa buona e giusta lamentarsi) ma, oltre a lamentarci, rimbocchiamoci le maniche ed agiamo! (vedi sezione collettivo)

Concludo questa parte con una considerazione pi? generale. Non ? mia, ma ci hanno studiato fior di filosofi: La forma di governo in cui il cittadino ha maggior libert? ? l'anarchia PERO' l'anarchia pu? esistere solo se c'? un'ETICA profonda e radicata cio? se ciascuno fa il suo dovere rispettando gli altri. Visto che questa etica non c'? nella nostra societ?, allora l'anarchia non ? realizzabile.

Passando ad altro, penso che l'affermazione di Massimo  
 
Quote from: mahanimj
Magari verr? "defenestrato" per questo, ma io sono dell'idea che per imparare meglio e maggiormante (sia in termini qualitativi che in termini quantitativi), dovrebbe esserci una propedeuticit? pi? ferrea e pi? chiara ovviamente.
Quello che succede ? sintomo di cattiva organizzazione.


sia giusta e non sia in contrasto con la mia affermazione che le materie scientifiche richiedono una maggiore propedeuticit? rispetto a quelle umanistiche. Anzi sono due cose indipendenti (in senso statistico) o ortogonali (in senso matematico)  :)
« Last Edit: March 31, 2006, 03:07:55 PM by viok »
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Questione Propedeuticit
« Reply #16 on: March 31, 2006, 05:10:21 PM »
Evidentemente non sono riuscita a spiegarmi...? implicito che se non posso registrarlo non lo registrer?..non sono un rivoltosa o chis? cosa che deve imporre la sua idea..penso solo che non colgo il ragionamento che sta dietro a questa propedeuticit? se POSSO cmq sostenere l'esame. Allora ? solo un problema burocratico di registrazione perch? le conoscenze di Neuroscienze, se dovessi passare l'esame di Neuropsico, ora come ora sono scadenti o nulle...e se dovessi prendere per esempio 27 xk? ho studiato tantissimo, xk? ho copiato tutto, xk? la madonna mi ha illuminato quel giorno, il voto lo terr? anche se di Neuroscienze pura so poco e niente!
Ovviamente non mi lamento del fatto che tenga il voto anzi...sempre meglio che nn poterlo proprio dare...per? se veramente le Propedeuticit? venissero seguite...allora avrei accettato con piu filosofia il fatto di nn poterlo dare (avevo solo da farmi furba prima) ma nel momento in cui mi fai dare l'esame..nn vedo perche nn si possa registrare tutto qui..poi be...visto che siamo in vena di latinismi "dura lex sed lex"

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Questione Propedeuticit
« Reply #17 on: March 31, 2006, 06:19:56 PM »
Quote from: Pulce_Cri
Evidentemente non sono riuscita a spiegarmi...? implicito che se non posso registrarlo non lo registrer?..non sono un rivoltosa o chis? cosa che deve imporre la sua idea..penso solo che non colgo il ragionamento che sta dietro a questa propedeuticit? se POSSO cmq sostenere l'esame. Allora ? solo un problema burocratico di registrazione


Dipende dalla logica di chi?

Della facolt??: non c'? logica...  :)  La situazione ? contraddittoria e deve essere cambiata o in un verso (ci sono le propedeuticit? ed ? tutto congruo con questa scelta) o nell'altro (non ci sono le propedeuticit? ed ? tutto congruo con quest'altra scelta).

Della Berti?: non potendo andare contro le regole cerca di venirci incontro. Non potendo cambiare le regole della facolt? da sola di punto in bianco, penso che, se interpellata, dar? la sua opinione al consiglio di facolt?. Quindi mi pare che lei agisca secondo logica.

Degli altri prof, tipo la prof. di Ergonomia?: lei ha visto gli statini ed ha registrato. Quindi mi pare abbia agito secondo logica. Forse ha agito con un pizzico di superficialit? perch? non si ? inofrmata sulle regole ma non era suo dovere, di fronte ad uno statito stampato, dubitare delle regole.

Di noi studenti?: finch? non abbiamo avuto i bastoni tra le ruote, era logico non preoccuparsi... anche se un pochino incauto.

Alla fine, l'illogicit? sta nella Facolt?. Ma chi ? la Facolt?? Tutti gli interessati anche se in misura diversa. Il preside, i docenti, la segreteria e noi studenti. Quindi la "colpa" ? un p? di tutti. Ovviamente chi ha pi? responsabilit? ha anche pi? colpa...
Comunque, anche al Poli, persino a Stanford, capitano dei disguidi... alla fine io credo nella buona fede di tutti e se c'? stato un errore, ci? che si pu? fare ?, nell'immediato cercare di venire incontro a chi ? stato danneggiato (come fa la Berti, tenendo valido il risultato dell'esame) e nel breve termine far presente il problema e cercare di risolverlo assieme, ovviamente ciascuno rispettando il proprio ruolo. Quindi, rimbocchiamoci le maniche! Veramente lo stiamo gi? facendo (vedi collettivo)  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Questione Propedeuticit
« Reply #18 on: March 31, 2006, 06:36:49 PM »
Quote from: viok
ci? che si pu? fare ?, nell'immediato cercare di venire incontro a chi ? stato danneggiato (come fa la Berti, tenendo valido il risultato dell'esame) e nel breve termine far presente il problema e cercare di risolverlo assieme, ovviamente ciascuno rispettando il proprio ruolo. Quindi, rimbocchiamoci le maniche! Veramente lo stiamo gi? facendo (vedi collettivo)  ;)


A me una cosa nn ? chiara..uhm...ma come intendiamo presentare questi problemi a chi di dovere?Forse andava nel "collettivo" xke sto esulando il discorso Neuro...se ? il caso spostatelo pure li! ;)

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Questione Propedeuticit
« Reply #19 on: March 31, 2006, 11:39:04 PM »
Quote from: Pulce_Cri
A me una cosa nn ? chiara..uhm...ma come intendiamo presentare questi problemi a chi di dovere?Forse andava nel "collettivo" xke sto esulando il discorso Neuro...se ? il caso spostatelo pure li! ;)


S?, direi di continuare la discussione nel collettivo. Comunque non ? difficile. Basta scrivere per bene il tutto e presentarlo al presidente del consiglio di corso di laurea (Airenti) o megli ancora alla segretaria del CdL (Colle).
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lorenahu

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 66
    • View Profile
specchietto propedeuticit?...
« Reply #20 on: April 01, 2006, 01:01:57 PM »
eccolo, l'ho trovato:
Ergonomia: non prima di - psi generale e Storia e metodi;
Neuropsicologia: non prima di - biologia, neuroscienze, psi fisiologica e psi generale;
Psi dinamica, psi personalit?, psi sociale e psi sviluppo: non prima di: psi generale e storia e metodi psi;
tecniche di ricerca psi e analisi dati: non prima di - psi generale e statistica psicometrica;
psi della comunicazione: non prima di - psi sociale e antropologia;
neuropsi clinica: non prima di - neuropsicologia;
psi e sociologia giuridiche, psicopatologia: non prima di - psi dinamica, personalit?, sociale, sviluppo;
teoria e tecniche dei test psi: non prima di - tecniche di ricerca e analisi dati...
non ricordo il link.. ma me la ero segnata per capire come e cosa agire. :eek:

ciao, ciao...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Questione Propedeuticit
« Reply #21 on: April 02, 2006, 12:10:46 PM »
S?, la tabella della propedeuticit? era anche in questa discussione:"Problemi amministrativi".

...non penso sia necessario "spostare la discussione", visto che comunque anche nella stanza del "Collettivo" c'? gi? una discussione sull'argomento.

Ora che mi sembra che il discorso relativo a Neuropsicologia si sia esaurito (e cio? per questo esame la soluzione ? che chi non ha ancora dato Neuroscienze, lo pu? fare nell'anno in cui il voto degli esoneri verr? conservato), per parlare dell'argomento in modo pi? generale e dei modi in cui cercheremo di proporlo a chi di dovere, possiamo parlarne nella discussione che ho linkato sopra.


Ciao ciao!
Rebe