*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 19, 2024, 04:11:01 AM

Login with username, password and session length

206 Guests, 0 Users

Author Topic: oib? Sardegna cosa mi combini  (Read 8713 times)

stefano

  • Guest
oib? Sardegna cosa mi combini
« on: December 02, 2006, 06:38:41 PM »
Da una discussione con una mia amica, ? saltato fuori che ci sarebbe la Sardegna che vorrebbe avere l'indipendenza dall'Italia...qualcuno di voi ? sardo e me lo pu? confermare/smentire?
Il bello ? che questa mia amica ? russa e stavamo parlando della questione cecena; le ho ribattuto che la Cecenia non vuole fare parte della Russia e lei mi ha spiazzato con sta faccenda della Sardegna!
Che poi, se anche fosse vero, non credo che sarebbe paragonabile! O no?

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #1 on: December 02, 2006, 07:51:07 PM »
diciamo che sono sarda di adozione, e per quanto ne so io non ? affatto vero.. magari la tua amica stava scherzando..e poi se non sbaglio sono i leghisti a volere una sorta di "indipendenza"della padania..
che cose assurde si dicono al mondo!! :disgust1:  :mad:
grrrrrrr.. non fatemi pensare a questi argomenti.. :mad2:

stefano

  • Guest
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #2 on: December 02, 2006, 07:53:52 PM »
No no non scherzava...ha detto che gliel'avevano detto i sardi quest'anno ch era andata in vacanza da quelle parti...bho

laopa83

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 106
    • View Profile
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #3 on: December 02, 2006, 08:56:04 PM »
Io sono sarda :asd: ..dire che la Sardegna in generale vuole l'indipendenza dall'Italia ? esagerato per? posso dire che in parte ? vero..c'? anche un partito politico sardo,che alle elezioni si ? alleato con la Lega,che vorrebbe l'indipendenza sarda dall'Italia..

stefano

  • Guest
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #4 on: December 02, 2006, 09:02:33 PM »
Ok, grazie delle risposte  :thumbsup:

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #5 on: December 03, 2006, 03:15:44 AM »
il problema ? che l'italia fa schifo, meno male che c'? bella gente, altrimenti saremmo gi? in un paese federale tipo svizzera...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

  • Guest
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #6 on: December 03, 2006, 11:33:10 AM »
Secondo te sarebbe peggio, il federalismo?
« Last Edit: December 03, 2006, 12:23:01 PM by stefano »

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #7 on: December 03, 2006, 01:05:21 PM »
Se vi pu? interessare ci sono ovunque tizi che vanno in giro a predicare l'indipendenza...in sicilia, in romagna, in salento, in catalogna, anche in piemonte c'? qualcuno che vuole l'indipendenza, ogni tanto si legge qualche scritta del genere...basta camminare guardandosi attorno, senza sguardo tra le nuvole, ne sguardo basso, n? immersi nei propri nei propio pensieri...la gente ne scrive di cose strane sui muri!
Non vorrei dire una cazzata, ma i tizi che rapirono De Andr? avevano a che faqre con l'indipendenza sarda, che tra l'altro ? la pi? presente almeno in Italia, dop quela padana, poi quella siciliana si da da fare, date un'occhiata a questo giornale se trovate qualcosa e se l'argomento vi interessa "sicilia libertaria"...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

  • Guest
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #8 on: December 03, 2006, 01:18:46 PM »
Quote from: mahanimj
...basta camminare guardandosi attorno, senza sguardo tra le nuvole, ne sguardo basso, n? immersi nei propri nei propio pensieri...la gente ne scrive di cose strane sui muri!

Se ti riferisci a qualche scritta sul pullman del tipo "Torino capitale Roma provincia" allora ? vero! Ma io non credo che in Piemonte ci siano molte persone che seriamente pensano all'indipendenza della regione! Forse come Padania, insieme alle altre (Lombardia, Veneto, ecc) ma cmq niente di veramente preoccupante, a mio avviso..
Anch'io sapevo di questa corrente di pensiero in Sardegna, ma credevo che 1) Fosse una cosa piuttosto datata, tipo d'un secolo fa 2) Che oggi si tratterebbe piu che altro di conservare lingua e tradizioni sarde, ben distinguibili dal resto del paese 3) Che ad ogni modo non sarebbe paragonabile a casi come la Corsica, i Paesi Baschi, la Cecenia e chi piu ne ha piu ne metta.
« Last Edit: December 03, 2006, 02:29:00 PM by stefano »

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #9 on: December 04, 2006, 01:54:59 AM »
Quote from: stefano
Secondo te sarebbe peggio, il federalismo?

si..


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

  • Guest
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #10 on: December 04, 2006, 11:07:10 AM »
Quote from: Dolin
si..

ok..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #11 on: December 04, 2006, 11:19:06 AM »
Quote
Se ti riferisci a qualche scritta sul pullman del tipo "Torino capitale Roma provincia" allora ? vero! Ma io non credo che in Piemonte ci siano molte persone che seriamente pensano all'indipendenza della regione!

Non mi riferivo a quelle, ma ad altre che ho trovato in un paesino inculatissimo in montagna, verso la val p?lice se non ricordo male...Neanche io penso che ci siano molte persone che in piemonte che pensano all'indpendenza, saranno pochissime, ma ci pensano seriamente!
Per la questione della sardegna: un pensiero del popolo non si estingue cos? facilmente, nel giro di un secolo, ora di sicuro ci sono meno persone che pensano all'indipendenza l?...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

  • Guest
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #12 on: December 04, 2006, 11:28:49 AM »
Quote from: mahanimj

Per la questione della sardegna: un pensiero del popolo non si estingue cos? facilmente, nel giro di un secolo, ora di sicuro ci sono meno persone che pensano all'indipendenza l?...

Non intendevo dire che l'"idea" sia sparita, mi riferivo al fatto che se si sono verificati dei motti o delle "rappresaglie" sarde, queste nono sono avvenute in tempi recenti (ho controllato un p? in giro e le ultime vere e proprie resistenze risalgono agli anni della prima guerra mondiale)

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #13 on: December 04, 2006, 12:05:20 PM »
in sardegna credo sia legata pi? ad una visione dell'interno..credo dalle parti di nuoro..
purtroppo in montagna c'? gente  che sostiene gli ideai leghisti.. non so se sia per moda o per altro.. cmq sia non sono cos? certa che, se si presentasse l'occasione, parteciperebbero attivamente!!
ci? nonostante non credo sia minimamente paragonabile ad altri sentimenti nati in contesti europei ed extraeuropei

stefano

  • Guest
oib? Sardegna cosa mi combini
« Reply #14 on: December 04, 2006, 12:12:43 PM »
Quote from: debora

ci? nonostante non credo sia minimamente paragonabile ad altri sentimenti nati in contesti europei ed extraeuropei

Esatto  :thumbsup:  era proprio questo il fulcro del mio discorso