*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 06:26:33 AM

Login with username, password and session length

71 Guests, 0 Users

Author Topic: Regolamento del Forum e del Sito SognoPsicologia  (Read 13299 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Regolamento del Forum e del Sito SognoPsicologia
« on: December 10, 2006, 02:48:13 PM »
Benvenuti  :welcomean nel sito SognoPsicologia.org

Comunicare ? fondamentale.
Il mezzo di comunicazione pi? veloce, economico, immediato e utile di cui disponiamo ?
Internet, quindi perch? non utilizzarlo anche tra di noi?

Seguendo quest'idea abbiamo creato un punto di riferimento online
per noi studenti di Psicologia di Torino.
E' uno strumento a disposizione di tutti e che vive grazie a noi studenti.


Perci? entra, leggi, scrivi, chiacchiera e divertiti!!  :bye2:


E per comunicare meglio, ecco le regole da seguire:



Netiquette (=galateo delle comunicazioni online)
  • ? buona norma (come in ogni ?gruppo di conversazione?) presentarsi quando si entra a far parte del Forum


  • nel caso di messaggi o contributi totalmente o parzialmente citati dagli utenti, ? richiesto di esplicitare la fonte di provenienza (tramite link o citazione della fonte stessa),


  • nel caso in cui si cita il messaggio o parte di un messaggio precedentemente scritto nel Forum, ? richiesto di esplicitare il nome dell?utente autore del messaggio, anche per rendere pi? comprensibile la risposta a chi non ha seguito la discussione dall?inizio


  • ? buona norma scrivere messaggi pertinenti all?argomento trattato nella discussione.
    Nel caso in cui ci si discostasse di poco, o per poco tempo (solo un messaggio o pochi altri), ? considerato gentile (nei confronti di chi vuole leggere in fretta solo messaggi relativi all?argomento trattato) rendere noto il fatto che si sta andando OT (=Off Topic = fuori argomento), scrivendolo all?inizio del messaggio in questione, solitamente usando il tag [OT]


  • quando si apre un nuovo thread (=discussione), scrivere un titolo il pi? possibile chiaro ed illustrativo del contenuto, evitando titoli generici o futili (come "Problema", "Aiuto", "Curiosit?"), per permettere a tutti i lettori di individuare facilmente il contenuto dei post,  e permettere di ritrovare pi? facilmente le discussioni (anche tramite ricerca nel Forum) tempo dopo


  • non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali, tenendo anche conto che spesso si scrive in fretta. Chi scrive ? comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile a tutti


  • ? buona norma evitare lo spam (=invio di grandi quantit? di messaggi indesiderati, generalmente commerciali), il crossposting (=inserimento dello stesso messaggio in differenti parti del Forum) e il multiposting (=scrivere due post di fila ad una minima distanza di tempo, anzich? editare ?modificare- il precedente).
    Tutte cose considerate disdicevoli in quanto la proliferazione di messaggi poco utili/ripetuti appesantisce la lettura, crea confusione nella ricerca dell'informazione e appesantisce inutilmente i database


  • ? buona norma leggere sempre le FAQ (=Frequently Asked Questions) o le precedenti discussioni relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande


  • ricordate che scrivere con caratteri maiuscoli equivale ad urlare, ed ? considerato altamente disdicevole
Alcune delle norme di netiquette sono prese direttamente dal riconosciuto riferimento:
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt (in italiano http://www.nic.it/NA/netiquette.txt)



Contenuti
  • vanno evitate le polemiche gratuite: la critica deve sempre essere rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto
  • non sono ammessi messaggi dal contenuto discriminante per razza, etnia, nazionalit?, religione, idee politiche, et? o sesso
  • non  condurre "guerre di opinione"  sulla  rete a  colpi di messaggi e contromessaggi:  se  ci sono diatribe personali ? meglio risolverle via posta elettronica o altro metodo di corrispondenza privata tra gli interessati
  • come in ogni altra conversazione, ? gradita la chiarezza, va evitata l?eccessiva prolissit? ed ? gradita la pertinenza (vedi le norme di netiquette)
Comportamento
  • il comportamento rispettoso ed educato nei confronti degli altri utenti e dei visitatori del Forum ? quello che pi? fa crescere la vita e l'utilit? del Forum
  • non sono ammessi flame (=gli insulti o offese gravi ripetute tra gli utenti)
  • non sono ammesse bestemmie o messaggi osceni, parole ed espressioni eccessivamente offensive
Cariche
vedi link infondo al Forum Guarda i leaders dei forums
il Forum prevede quattro tipi di utenti, con diritti e doveri diversi:
  • admin: ? l?amministratore del Forum e pu? quindi controllarlo in ogni aspetto.

    Nel nostro caso la carica di admin ? ricoperta da Vane e Rebe con il nome utente di ?admin?.


  • responsabile portale e responsabile forum: sono super-moderatori, possono controllare molti aspetti del Sito e del Forum, si occupano della loro gestione (riportando notizie e informazioni, rendendo disponibile il materiale dei corsi, rispondendo ai bisogni degli utenti in termini di chiarezza e organizzazione) e del loro sviluppo.

    Nel nostro caso la carica di responsabile portale ? ricoperta da Vane con il nome utente di ?Vanev? e la carica di responsabile del forum ? ricoperta da Rebe con il nome utente di ?SecretSybil?.


  • moderatore: ? un utente che aiuta i super-moderatori nella gestione del Forum, dal punto di vista dei contenuti e del controllo del rispetto del Regolamento da parte degli utenti:
    • ogni moderatore ? assegnato ad una o pi? stanze del Forum, all?interno delle quali ha la possibilit? di agire sulle discussioni (modificando, eliminando, spostando i post scritti anche da altri utenti), in modo che non v?olino le norme del Regolamento riguardo ai contenuti, al comportamento e alla netiquette
    • oltre ad agire direttamente sulle discussioni, il moderatore pu? richiamare un utente che non rispetti le norme del Regolamento. Prima in forma privata via PM; poi, se il comportamento scorretto continua, l?utente pu? essere richiamato pubblicamente, ed infine il moderatore pu? informare i super-moderatori richiedendo che l?utente venga bannato (=espulso dal Forum)
    • il moderatore ha in oltre il compito di mantenere attiva la vita del Forum e per questo chiede di gestire una stanza riguardante un argomento che ? di suo interesse. In questo modo il moderatore pu? meglio gestire le discussioni degli utenti e crearne di nuove.
  • utente registrato: ? l?utente-base del Forum, pu? usufruire di tutte le risorse del Sito e del Forum
Critiche/commenti all'operato dei moderatori/dei responsabili e alle decisioni prese dagli stessi possono essere portate avanti sul forum, in forma privata tramite PM in caso di sospensione dell?utente o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di ban.

A seconda della gravit? della violazione del regolamento, i moderatori si ritengono autorizzati a richiamare pubblicamente o in privato via PM l?utente, e i super-moderatori si ritengono autorizzati a procedere con sospensione/ban dell?utente.



La registrazione al sito SognoPsicologia.org da parte degli utenti
comporta l'automatica accettazione del presente Regolamento.

Il Regolamento pu? essere modificato periodicamente (le modifiche verranno notificate in questa discussione).
Ogni modifica al Regolamento si intende automaticamente accettata dagli utenti gi? registrati in periodo antecedente alle modifiche regolamentari. Nel caso in cui l?utente non le accetti, ne parler? direttamente con i super-moderatori.
« Last Edit: May 18, 2011, 12:52:12 AM by admin »