*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 19, 2024, 03:03:44 AM

Login with username, password and session length

134 Guests, 0 Users

Author Topic: contro la pena di morte . nessuno tocchi caino  (Read 19553 times)

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

  • Guest
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #1 on: January 06, 2007, 02:25:14 PM »
Io invece proporrei di stabilirla anche qui in Italia, pensa un p?.. :D
Niente piet? per chi piet? non ha avuto.

Piuttosto firmate la petizione per le balene :rotfl:
« Last Edit: January 06, 2007, 02:28:31 PM by stefano »

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #2 on: January 18, 2007, 01:40:58 PM »
Quote from: stefano
Io invece proporrei di stabilirla anche qui in Italia, pensa un p?.. :D
Niente piet? per chi piet? non ha avuto.

Piuttosto firmate la petizione per le balene :rotfl:



allora fai partire una petizione, anzich? far solo prendere aria alla bocca..

..stiamo prorpio finendo sempre pi? in un'epoca buuuuuuia...
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

  • Guest
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #3 on: January 22, 2007, 03:13:59 PM »
Quote from: -Stoned Again-
allora fai partire una petizione, anzich? far solo prendere aria alla bocca..

..stiamo prorpio finendo sempre pi? in un'epoca buuuuuuia...

Non ho tempo per ste boiate  :D  Ho 1000 cose da fare figuriamoci se butto via il mio tempo concentrandomi sul prossimo

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #4 on: January 22, 2007, 04:40:02 PM »
? doveroso ricordare che la pena di morte come "punizione" a crimini perpetrati, richiami il sentimento di vendetta che risiede in ognuno di noi. Sentimento incontrollabile dalle conseguenze imprevedibili...
Argomento spinosissimo ma da affrontare non solo quando il "divo" di turno(saddam e C.) subisce ci? che di peggiore l'essere umano ? in grado di architettare; per giunta, mediato da quella nuova arma micidiale chiamata TV.

Ci? che inorridisce ? la legittimit? presente in vari stati del mondo di tali atti.
ne cito alcuni... Cina, USA, Iraq, Iran, Yemen....... lista tristemente lunga.

D'altro canto, chi meno di noi (popolo italiano) pu? considerarsi "legittimo" fabbricatore di vendette? Ricordo per tutti, la fine di Mussolini e Petacci in piazzale Loreto. Argomento mai definitivamente affrontato anche da chi, rappresenta la parte estremamente razionale delle nostre pi? profonde pulsioni; siano esse politicamente condizionate che no( es. nessuno tocchi caino).
ciao

p.s. qualcuno ha visto Abele?

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #5 on: February 06, 2007, 09:59:18 PM »
riporto una citazione di Dostoevskij tratta dall' idiota:

"...uccidere chi ha ucciso ?, secondo me,un castigo non proporzionato al delitto. l'assassinio legale ? assai pi? spaventoso di quello perpetrato da un brigante. La vittima del brigante ? assalita di notte, in un bosco, con questa o quell'arma,e spera sempre, fino all'ultimo, di potresi salvare. Ci sono stati casi in cui l'assalito anche con la gola tagliata, ? riuscito a fuggire, e casi in cui l'assalito, supplicando, ha ottenuto la grazia dai suoi assalitori.
Ma con la legalit?, quest'ultima speranza,la speranza che attenua lo spavento della morte, vi viene tolta con una certezza matematica, spietata.(...)
chi ha mai detto che la natura umana pu? reggere un simile colpo senza impazzire?e allora, a cosa pu? mai essere utile una pena cos? mostruosa?c'? solo un uomo che potrebbe chiarire questo punto;un uomo a cui abbiano letto la sentenza di morte e poi detto:"


la biografia dell'autore narra che lui stesso sia stato protagonista di quanto raccontato...
http://www.geocities.com/goljadkin/biograf.htm

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #6 on: February 07, 2007, 01:15:58 PM »
..che belle parole..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #7 on: February 07, 2007, 01:32:29 PM »
che poi ? facile, troppo facile morire... io li costringerei ai lavori forzati per tutta la vita, godendomi i momenti in cui il rimorso se li mangia vivi...
ucciderli ? una liberazione... no alla pena di morte, non perch? ho pena degli assassisni pedofili stupratori, ma proprio perch? non ne ho ...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #8 on: February 07, 2007, 01:45:56 PM »
Quote from: Dolin
che poi ? facile, troppo facile morire... io li costringerei ai lavori forzati per tutta la vita, godendomi i momenti in cui il rimorso se li mangia vivi...
ucciderli ? una liberazione... no alla pena di morte, non perch? ho pena degli assassisni pedofili stupratori, ma proprio perch? non ne ho ...


ahh, condivido in pieno!

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #9 on: February 07, 2007, 02:12:09 PM »
Mi ricordo una vecchia discussione della 5? superiore, dopo un tema sulla pena di morte, il prof era rimasto sconcertato da quello che era venuto fuori e se ne parl? per 2 ore in classe. I risultati furono che su 17 persone, 15 erano per la pena di morte o "almeno per la tortura"..Mi stupi' molto, perch? le consideravo tutte persone intelligenti e anche dopo non ? che fosse cambiato il mio giudizio su di loro, ma mi sono chiesta come mai avessero risposto cos?..

Le due persone "controcorrente" erano Manu ed io, cresciute insieme, quindi stessa educazione scolastica, io mi ricordo di tante discussioni fatte fin dalla prima elementare e di quante volte le maestre ci avevano parlato di attualit?, di pena di morte, dei paesi in cui era ancora vigente, della rieducazione..

Quello che ? venuto fuori dalla discussione era che la maggior parte della classe aveva detto s?, perch? aveva un punto di vista molto soggettivo della legge..Quando spiegavano il loro punto di vista dicevano "Io penso che se fosse successo a me, alla mia famiglia, avrei voluto che lui la pagasse...che lui morisse..che lui sentisse sulla sua pelle quello che aveva fatto.."
Ma la giustizia ? sopra le parti, si deve occupare delle vite degli altri nel mondo pi? equo possibile e guardare al futuro, pensare alla famiglia lesa e contemporaneamente a quello che si pu? fare per il "colpevole", a quanto pu? diventare migliore..A questo servono le perizie, a questo serviremo noi anche..
La legge del taglione non ha risolto nulla e dire che c'? da anni  :)
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #10 on: February 07, 2007, 03:58:48 PM »
Quote from: Dolin
no alla pena di morte, non perch? ho pena degli assassisni pedofili stupratori, ma proprio perch? non ne ho ...


esatto...per certa gente potrei trovare soluzioni tanto terribili che pensare di morire sarebbe solo un meraviglioso sogno a confronto.


Quote from: vanev
Ma la giustizia ? sopra le parti, si deve occupare delle vite degli altri nel mondo pi? equo possibile e guardare al futuro, pensare alla famiglia lesa e contemporaneamente a quello che si pu? fare per il "colpevole", a quanto pu? diventare migliore..A questo servono le perizie, a questo serviremo noi anche..
La legge del taglione non ha risolto nulla e dire che c'? da anni  :)


Secondo me molte persone possono essere rieducate ma alcune no...so che la persona che divieni non dipende solo da te ma soprattutto dalla educazione che hai ricevuto ma alcune cose non si possono perdonare...
« Last Edit: February 07, 2007, 04:03:13 PM by Frà.. »
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #11 on: February 07, 2007, 05:35:35 PM »
Quote from: Dolin
godendomi i momenti in cui il rimorso se li mangia vivi...
ucciderli ? una liberazione... no alla pena di morte, non perch? ho pena degli assassisni pedofili stupratori, ma proprio perch? non ne ho ...


io non condivido quest'affermazione! ? vero ok..dovrei ritrovarmici per poter avere un'idea "chiara" di cosa uno poi realmente provi in quella situazione, per? mi viene da dire che godere del senso di colpa di qualcuno sia un modo per perpetrare il circolo vizioso che ha scatenato il tutto, che ha portato quella persona a quella colpa! bisognerebbe avere la forza di spezzarlo invece..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #12 on: February 07, 2007, 05:36:50 PM »
Quote from: vanev
Quello che ? venuto fuori dalla discussione era che la maggior parte della classe aveva detto s?, perch? aveva un punto di vista molto soggettivo della legge..Quando spiegavano il loro punto di vista dicevano "Io penso che se fosse successo a me, alla mia famiglia, avrei voluto che lui la pagasse...che lui morisse..che lui sentisse sulla sua pelle quello che aveva fatto.."
Ma la giustizia ? sopra le parti, si deve occupare delle vite degli altri nel mondo pi? equo possibile e guardare al futuro, pensare alla famiglia lesa e contemporaneamente a quello che si pu? fare per il "colpevole", a quanto pu? diventare migliore..A questo servono le perizie, a questo serviremo noi anche..
La legge del taglione non ha risolto nulla e dire che c'? da anni  :)



la capacit? di astrarre e di generalizzare purtroppo ? privilegio di pochi.. gli stessi antichi filosofi si ponevano il dilemma di stare sopra le parti per essere giusti, no?
sono contro la pena di morte per tante ragioni, alcune anche ovvie,e soprattutto perch? lo stato non pu? e non deve macchiarsi di tali delitti perch? non ? istruttivo, non lenisce il dolore e non aiuta a mantenere l'ordine..molto spesso chi si macchia di queste colpe non si cura delle conseguenze..una possibile pena di morte non lo distoglierebbe dall'intento..
credo che questa forma di punizione sia una liberazione per i vivi e non per la vittima..
...e poi..e poi se si commettessero degli errori?come si definirebbero?errori diplomatici o incidenti di percorso..???

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #13 on: February 07, 2007, 07:40:03 PM »
Quote from: Dolin
che poi ? facile, troppo facile morire... io li costringerei ai lavori forzati per tutta la vita, godendomi i momenti in cui il rimorso se li mangia vivi...
ucciderli ? una liberazione... no alla pena di morte, non perch? ho pena degli assassisni pedofili stupratori, ma proprio perch? non ne ho ...

Quote from: debora
sono contro la pena di morte per tante ragioni, alcune anche ovvie,e soprattutto perch? lo stato non pu? e non deve macchiarsi di tali delitti perch? non ? istruttivo, non lenisce il dolore e non aiuta a mantenere l'ordine..molto spesso chi si macchia di queste colpe non si cura delle conseguenze..una possibile pena di morte non lo distoglierebbe dall'intento..
credo che questa forma di punizione sia una liberazione per i vivi e non per la vittima..
...e poi..e poi se si commettessero degli errori?come si definirebbero?errori diplomatici o incidenti di percorso..???

Sono d'accordo con tutti e due...

Ovviamente non mi farebbe piacere cos? tanto vedere una persona distrutta dal rimorso  :asd: per? sicuramente credo che sia pi? "utile" il rimorso alla morte immediata. Utile per tutti, a lui/lei, e alla societ?.

Lo scopo teorico del carcere dovrebbe essere quello di far pensare, riflettere, redimere le persone...non capisco perch? per chi ha "fatto cose peggiori dei semplici carcerati" non dovrebbe esistere questa forma di "punizione/possibilt? di riscatto": dovrebbe essere accentuata invece. Se poi non sfruttano l'occasione, peggio per loro. Potranno vedersela rivoltare contro, e quindi vivere con il rimorso lacerante, oppure se ne potranno fregare ed essere orgogliosi tutta la vita di quello che hanno fatto. Sicuramente per? non avere la libert? a causa di quello che hanno fatto, credo (o spero) proprio che un po' di riflessione sugli atti commessi la facciano tutti, a prescindere dalle conclusioni a cui arrivano....

Ah beh, e i lavori forzati, o socialmente utili, o di qualsiasi tipo...devono per forza essere fatti...ergastolo in cella sicuramente no.

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
contro la pena di morte . nessuno tocchi caino
« Reply #14 on: February 07, 2007, 09:53:26 PM »
Quote from: SecretSybil
Sono d'accordo con tutti e due...

Ovviamente non mi farebbe piacere cos? tanto vedere una persona distrutta dal rimorso  :asd: per? sicuramente credo che sia pi? "utile" il rimorso alla morte immediata. Utile per tutti, a lui/lei, e alla societ?.

Lo scopo teorico del carcere dovrebbe essere quello di far pensare, riflettere, redimere le persone...non capisco perch? per chi ha "fatto cose peggiori dei semplici carcerati" non dovrebbe esistere questa forma di "punizione/possibilt? di riscatto": dovrebbe essere accentuata invece. Se poi non sfruttano l'occasione, peggio per loro. Potranno vedersela rivoltare contro, e quindi vivere con il rimorso lacerante, oppure se ne potranno fregare ed essere orgogliosi tutta la vita di quello che hanno fatto. Sicuramente per? non avere la libert? a causa di quello che hanno fatto, credo (o spero) proprio che un po' di riflessione sugli atti commessi la facciano tutti, a prescindere dalle conclusioni a cui arrivano....

Ah beh, e i lavori forzati, o socialmente utili, o di qualsiasi tipo...devono per forza essere fatti...ergastolo in cella sicuramente no.

ecco esatto, avrei potuto dirlo cos? ma non ne sono in grado sigh

stoned, non godo della sofferenza altrui, ma credo che certa gente non possa essere rieducata senza che faccia i conti col proprio rimorso..

poi c'? anche da dire che ad esempio chi violenta i bambini ? sinceramente un malato di mente, come lo rieduchi un malato di mente? lo uccidi? e che ci concludi? quanto meno lo allontani dalla societ? per evitare che altri bembini subiscano lo stesso trattamento...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro